Le ultime notizie dal Mondo degli eSport

Le ultime notizie dal Mondo degli eSport

6 settembre 2023

Nonostante le temperature siano ancora elevate, siamo in procinto di salutare l’estate 2023 e di tuffarci in una finale d’anno ricco di eventi per il mondo degli eSport. Tuttavia, prima di pensare al futuro, facciamo un riassunto delle notizie più interessanti delle ultime settimane.

Dedichiamo queste prime righe alla memoria di Andrea Camuscio, noto ai più con il nickname Mush, che purtroppo è venuto a mancare qualche settimana fa. Per chi non lo conoscesse, Mush è stato un giocatore di Fortnite di cui si diceva un gran bene: classe 1996, muore a soli 27 anni. Dalla nostra redazione sentito cordoglio alla famiglia.

Sterziamo con argomento e toni parlando di Valorant Champions 2023, che ha visto il suo epilogo lo scorso 26 agosto. A trionfare sono stati gli Evil Geniuses, che nella finale di Los Angeles hanno battuto per 3-1 i Paper Rex. Non si tratta di una sorpresa per chi segue le gesta della squadra nordamericana: Evil Geniuses con la vittoria del titolo mondiale ha semplicemente confermato la propria forza nel mondo Valorant.

Ciò nonostante, Evil Geniuses non figura fra i team che parteciperanno al prossimo Red Bull Home Ground, torneo invitational proprio di Valorant. Nei giorni scorsi gli organizzatori hanno comunicato i dettagli ai fan per acquistare i biglietti dell’evento, e si conoscono già i nomi della maggior parte delle squadre: oltre ai campioni in carica 100 Thieves ci saranno Division, Scarz, Drx, Cloud9 e Fnatic. Mancano solo un paio di squadre, che verranno fuori da altrettanti eventi di qualificazione. I biglietti in vendita sono oltre 6000, e si prospetta che saranno venduti in pochissimo tempo.

Fra i main sponsor dell’evento ci registra una sempre più massiccia presenza di Mastercard, ennesimo grande brand che ha colto le potenzialità delle gare di esport, sopratutto quelle che vedono protagonisti i due principali titoli della Riot Games, ovvero Valorant e League of Legends.

A proposito di League of Legends, chiudiamo con una piccola soddisfazione tutta “made in Italy”: il team Macko è ufficialmente la squadra italiana a essere andata più avanti nella storia delle competizioni di LoL. Con l’accesso alla Top 4 agli scorsi Emea Masters, infatti, il team italiano si è assicurato questo piccolo record battendo con un perentorio 3-0 i portoghesi Gtz, che fra l’altro erano i favoriti del match. I player di questo team con base a Monopoli sono ovviamente raggianti per il risultato ottenuto, ma sperano sia solo un trampolino per successi ben più prestigiosi.

Notizie