Le ultime notizie dal Mondo degli eSport

Le ultime notizie dal Mondo degli eSport

17 febbraio 2023

Il mondo degli esport è sempre in fermento, ci sono tante novità in porto e il successo del settore è in continua ascesa. Vediamo le ultime novità del settore:

Partiamo con le notizie doverose: il tanto atteso PG Nationals Spring Split 2023 è stato sospeso a tempo indeterminato. Il fatto è che alla competizione partecipano numerosissimi player turchi, che in questi giorni hanno ben altro a cui pensare a causa del terremoto che ha devastato Turchia e Siria.

Passiamo ora a notizie di tenore più positivo: stanno per tornare gli Amazon University Esport Spring Split. Le iscrizioni sono già ufficialmente aperte per tutti gli atenei italiani che mostrano interesse, e i titoli su cui i player si sfideranno sono Valorant, Rocket League, League of Legends, Clash Royale e Teamfight Tactics. Si tratta di un evento dai numeri sempre più importanti, che ha come obiettivo quello di far conoscere ai ragazzi il mondo degli eSport. Gli Amazon University Esport Spring Split vantano anche sponsor di assoluto livello come HP, Samsung e Prime Student. Il torneo sarà diviso in varie settimane di fase eliminatoria, per poi passare alla Grande Finale che si svolgerà dal vivo.

Parlando invece di calcio, sappiamo tutti che già da diverse settimane è iniziata la eSerie A TIM su FIFA 23. In realtà la EA Sports è in procinto di far partire altri tornei ufficiali qui in Italia: ci sarà infatti la eSerie D, la LND eCup e perfino la eFemminile, che arriva alla sua quarta stagione. Il calcio femminile ha impiegato decenni per essere riconosciuto nel mondo reale, mentre ci ha impiegato pochi mesi per avere un proprio torneo ufficiale nel mondo degli eSport: a volte i mondi virtuali sono meglio di quello reale! Fra questi tornei, merita una speciale menzione la LND eCup, perché adotta la formula della mitica FA Cup inglese, in cui anche squadre minori possono competere per vincere un trofeo di caratura nazionale. Ci sono già oltre 50 squadre iscritte, dalle più blasonate Udinese ed Empoli, alle “piccole” Carrarese, Priaruggia e Ladispoli.

Chiudiamo con una segnalazione per gli addetti ai lavori: il player del futuro è a nostro avviso il giovanissimo Kim Su-hwan, noto semplicemente con il nickname Peyz. Si tratta di un player coreano di appena 17 anni che si sta mettendo in mostra nel campionato della Corea del Sud di League of Legends. Questo torneo viene ora trasmesso anche in Italia, quindi provate a vedere Peyz in azione: non ve ne pentirete.

Notizie