Ultima competizione eSport e le prossime

Ultima competizione eSport e le prossime

8 novembre 2022

Ultime settimane di questo 2022 che ha sancito una continua crescita del mondo degli eSport. Nelle ultime settimane, a parte l’esito dei Mondiali di League of Legends, le uniche notizie interessanti sono ormai quelle che riguardano le competizioni che partiranno nel 2023. Vediamo quindi gli ultimi aggiornamenti.

Qualora foste tra i pochi che ancora lo ignorano, i Mondiali di League of Legends sono stati vinti dai DRX, che hanno battuto per 3-2 il team T1. Si tratta di una vittoria destinata a fare storia, perché il team cinese dei DRX non era fra quelli accreditati, hanno superato una difficile fase eliminatoria contro roster più blasonati, ottenendo quella che è la classica affermazione degli “underdog”. Quello che ci interessa maggiormente, tuttavia, sono i numeri che ha fatto registrare il mondiale 2022 di League of Legends, che mostrano una crescita spaventosa dell’evento. I Mondiali di LoL sono stati trasmessi via streaming, con picchi di oltre 5 milioni di spettatori, numeri da urlo per questo tipo di piattaforme. Riot Games ovviamente vuole battere il ferro finché è caldo, e a margine del mondiale ha annunciato il torneo di League of Legends Rising Stars, la cui peculiarità è che si tratta di una competizione riservata alle sole donne. Sembra evidente il tentativo di Riot Games di aumentare la platea coinvolgendo anche il gentil sesso: staremo a vedere se avrà successo. Il torneo League of Legends Rising Stars si svolgerà fra il 26 e il 27 novembre, potranno iscriversi tutte le giocatrici con almeno 16 anni di età, e il montepremi è di circa 3000 sterline.

Sempre rimanendo in tema di grandi tornei, Ubisoft ha annunciato che le Six Invitational 2023, la principale competizione dedicata a Rainbow Six Siege, si svolgerà a Montreal fra il 7 e il 19 febbraio, preso l’arena Place Bell. Le 16 squadre che parteciperanno al torneo non sono ancora note perché bisognerà verificare la classifica globale a novembre. La prima fase playoff dovrebbe avvenire in modalità offline e senza pubblico, che invece potrà assistere alla Grand Final. Non è ancora noto quale sarà il montepremi messo a disposizione, ma si vocifera che Ubisoft sia pronta a mettere sul piatto ben 3 milioni di dollari, così come del resto era avvenuto anche nell’edizione 2022.

Chiudiamo con quanto riportato dalla seconda edizione del “Landscape del settore esports in Italia”: nel nostro paese gli sport elettronici hanno un giro d’affari di oltre 47 milioni di euro, con un incremento del 4% rispetto al 2021.

Notizie