L'Osservatorio Italiano Esports sta promuovendo la OIES Academy

L'Osservatorio Italiano Esports sta promuovendo la OIES Academy

16 giugno 2020

Il mondo degli esport ormai coinvolge in maniera viscerale anche tanti appassionati nel nostro paese, quindi è opportuno avere una rubrica sempre aggiornata sulle ultime novità di questo mondo.

In prima pagina, ad esempio, ci finiscono le vigilie dei grandi tornei estivi. Le summer League di League of Legends sono ormai pronte al via, e fra le più prestigiose ci sono la LEC europea e la LCS statunitense.

G2 Esports e Cloud 9 sono i due team rispettivamente vincitori delle passate edizioni, e dovranno quindi essere pronti a difendere il titolo acquisito. Ricordiamo che i due tornei non sono fondamentali solo per “piazzare la bandiera” sul proprio territorio d’origine, ma sono anche un metodo per guadagnarsi l’accesso ai prossimi mondiali di League of Legends che si terranno in Cina. In Europa, adesso, sono le prime quattro classificate che rappresenteranno il Vecchio Continente ai Mondiali. Nella LCS statunitense, invece, gli slot sono solo 3, quindi i rooster saranno ancora più agguerriti per guadagnarsi un posto ai prossimi Mondiali. Mentre le gare della LEC, disputandosi su fuso orario europeo, sono più accessibili, quelle della LCS richiederanno maggiori sacrifici per essere viste, dato che saranno tutte disputate quando da noi è notte fonda.

Le notizie più interessanti, tuttavia, arrivano da casa nostra. L’Osservatorio Italiano Esports, il nostro massimo organo sul mondo dei videogame competitivi, sta promuovendo la OIES Academy, ente formativo dedicato interamente agli eSport. L’idea è quella di fornire ai manager e ai responsabili dei team nostrani quante più competenze possibili nell’ambito degli eSport, al fine di ridurre il gap con le altre realtà che in questo mondo vantano un’esperienza maggiore della nostra. Sono tantissimi i corsi disponibili, e ci si può prenotare scrivendo al seguente indirizzo: oiesports@sportdigitalhouse.it.

Chiudiamo questa breve carrellata confermando che, dopo la Lega di Serie A, anche la FIBA (la Federazione Italiana di Pallacanestro) ha deciso di cimentarsi nel mondo degli eSport organizzando la prima edizione del FIBA Esport Open 2020. Si tratta di un breve torneo, che si disputerà fra il 19 e il 21 giugno 2020, che vedrà affrontarsi le rappresentative di oltre 16 nazioni. Fra le nazionali impegnate in questo competizione, ovviamente, c’è anche quella italiana. Il gioco utilizzato sarà NBA 2K, e tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming sugli account Facebook e Twitter della FIBA.

Notizie