Notizie dagli ultimi eventi di esport

Notizie dagli ultimi eventi di esport

26 aprile 2023

La primavera inizia a fare timidamente capolino nelle nostre giornate, con circa un mese di ritardo rispetto a quanto previsto. Chi invece promette novità puntualmente è il mondo degli esport: vediamo insieme quali sono le notizie interessanti degli ultimi giorni.

Uno degli annunci più importanti delle ultime ore arriva da Riot Games, che comunica che il 30 aprile 2023 prenderà il via la Champions Queue. Si tratta di un ritorno atteso e prevedibile al tempo stesso, che prenderà il via appena 3 giorni prima dell’inizio del Mid-Season Invitational 2023, che appuntò si terrà fra il 2 e il 21 maggio in quel di Londra.

Sempre in tema di League of Legend, visto la trepidante attesa per la finale dei Spring Split, Riot Games ha patrocinato la presentazione dell’evento direttamente al cinema, per permetterà agli appassionati di guardare l’evento direttamente su un mega schermo. Ricordiamo che i roster in gara sono G2 Esports, Bds, Team Vitality e Mad Lions. L’evento non sarebbe stato organizzato senza il prezioso intervento di Arkadia Media Agency, Cosplay Italia e King Esport.

L’auspicio per le finali dei Spring Split di League of Legends è che possano avere una partecipazione di pubblico eccezionale così come avvenuto all’Excel di Londra per le finali di Pokemon Scarlatto, Violetto e Pokemon Go. Durante le fasi concitate della gara la sala aveva fatto registrare il tutto esaurito, tant’è che decine di appassionati sono dovuti restare in piedi pur di assistere all’evento. Da italiani, poi, l’evento è stato sicuramente positivo, perché abbiamo fatto primo e secondo nella categoria junior e primo in quella senior.

Passiamo ora al mercato pro player. La notizia era nell’aria già da tempo, ma ora è arrivata anche l’ufficialità: Joshua Bianchi, per tutti noto con il nickname Ghirlanda, passa ai Falcons Esports di Riyad. Ghirlanda è uno dei player Tekken più famosi al mondo, e seppur le cifre del contratto con l’organizzazione saudita non siano note, è palese che diventerà uno dei giocatori più pagati al mondo

Alcune notizie sulla situazione del mercato esport in Italia: il rapporto Iidea, presentato alla casa del Cinema di Roma, ha palesato un mercato stabile in cui pare evidente il progressivo transito dalle console ai device mobili. Ben più sorprendente la ricerca fatta dalla YouGame per conto dell’Osservatorio Italiano Esports: il 42% dei gamer incalliti in Italia è donna, e cade quindi definitivamente il mito dell’esport come mondo prettamente maschile.

Notizie