eSport proliferano in modo importante e si organizzato in maniera costante eventi e tor

eSport proliferano in modo importante e si organizzato in maniera costante eventi e tor

20 maggio 2020

In un mondo in cui tutti gli sport tradizionali si fermano, gli eSport proliferano in modo importante, e si organizzato in maniera costante eventi e tornei, molti dei quali vedono protagonisti anche tanti italiani.

Tuttavia, non deve passare il messaggio che l’avvento del Covid-19 sia stata una fortuna per gli eSport. Riot Games, società di sviluppo videogame che ha dato i natali al mitico League of Legends, ha dichiarato che con l’avvento della pandemia ha purtroppo avuto danni economici per svariati milioni di euro. Ciò nonostante, in attesa della stagione estiva dei tornei LOL, Riot Games ha organizzato una maratona, la Mid-Season Streamathon, con l’obiettivo di raccogliere fondi per la lotta al Coronavirus. Sarà un grandissimo evento di streaming, una 48 ore no stop che partirà dalla notte del 30 maggio per arrivare al 1 giugno. Tutti gli incontri di League of Legends saranno calendarizzati affinché non si sovrappongano, e parteciperanno team da ogni angolo del mondo: la Russia ha già pronta una sua squadra All-Star, e arriveranno formazioni da Oceania, Europa e Nord-America.

Tornando agli eSport di casa nostra, saranno Salvatore Gagliardo e Umberto Frusciano a rappresentare l’Italia ai mondiali di PES 2020, che si terranno a luglio. I due atleti italiani hanno dovuto superare delle eliminatorie davvero dure, ma grazie a partite giocate con grande sagacia tattica i due ragazzi potranno giocarsi le loro chance in una competizione organizzata dalla stessa Konami e che vanta un montepremi da circa 40000 dollari.

In tempi di nostalgia per la Serie A tradizionale, infine, farà piacere sapere che è in programma fino all’8 giugno la eSportsItalia.com Cup, una manifestazione organizzata dall’omonimo sito web che vede impegnate su FIFA 20 ben 10 team del nostro calcio. Bologna, Atalanta, Fiorentina, Inter, Lecce, Lazio, Sassuolo, Sampdoria, Udinese e Parma hanno ormai da tempo una propria rappresentativa nel mondo degli eSport, e parteciperanno a questa manifestazione in vista della prossima partenza del torneo di eSerie A. La eSportsItalia.com Cup sarà un torneo davvero probante, con 120 partite totali in cui i giocatori metteranno a dura prova le proprie qualità. Sarà anche un’occasione per capire quanto il movimento calcistico italiano creda negli eSport: ad oggi, ad eccezione di Napoli e Brescia, le altre di Serie A hanno tutte una propria rappresentativa per il mondo dei videogame, ma da qui a verificare il reale impegno è un altro paio di maniche.

Notizie