El famoso circuito Tormenta da Riot Games arriva in Italia

El famoso circuito Tormenta da Riot Games arriva in Italia

27 marzo 2021

In un mondo che sembra doversi fermare nuovamente a causa dei problemi legati all’epidemia da Covid-19, uno dei pochi settori che non sembra risentire più di tanto della pandemia è sicuramente quello degli esport, che nelle ultime settima sta proponendo tantissime novità. Vediamone qualcuna insieme.

La notizia più interessante per i nostri lettori è probabilmente quella riguardante l’approdo in Italia del famoso circuito Tormenta, torneo amatoriale organizzato e promosso da Riot Games e pensato per avvicinare al mondo del professionismo quanti più giocatori possibili. Nel circuito Tormenta i giochi disponibili saranno Valorant, League of Legends e LOL Wild Rift. Per partecipare al torneo è sufficiente avere 14 anni, e il campionato sarà dislocato in numerosi appuntamenti nel corso di tutto il 2021. Per ogni vittoria i giocatori ottengono dei punti che permettono di scalare una classifica generale: a fine anno i migliori si sfideranno in una finalissima che mette in palio l’accesso a un livello successivo, in una classica struttura piramidale.

Sempre in ambito di tornei amatoriali, fa notizia anche il ritorno del Red Bull Solo Q, il torneo di 1 vs 1 di League of Legends dove i più bravi giocatori amatoriali si sfidano per trovare un proprio posto nella storia di questo famoso titolo di Riot Games. Gli organizzatori puntano a superare i numeri della prima edizione, che si è svolta lo scorso anno e che ha attirato oltre 800mila iscritti. Durante i vari tornei faranno la loro apparizione alcuni dei player professionisti più famosi di League of Legends. I giocatori si troveranno a fare delle sfide 1 vs 1, in cui è vincente chi ottiene il “First Blood” oppure chi abbatte per primo la torre nemica. La finalissima del Red Bull Solo Q è in programma con un evento live in Germania, ma ovviamente l’effettiva disputa delle competizioni in presenza sarà subordinata al positivo evolversi della pandemia da Covid-19.

Chiudiamo con la notizia dell’eruzione del vulcano Fagradalsfjall, a 30 km da Reykjavík, capitale dell’Islanda. Cosa centra questa notizia con gli esport? Beh, in realtà centra eccome, perché a partire dal prossimo 6 maggio sono in programma proprio nella capitale islandese i Masters di Valorant e la Mid Season Invitational di League of Legends. A oggi il traffico aereo per l’Islanda e sospeso e il Fagradalsfjall non sembra voler cessare la sua eruzione: se si continua di questo passo lo svolgersi di questi due eventi targati Riot Games è seriamente a rischio.

Notizie