Ritorno della Overwatch World cup nel 2023

Ritorno della Overwatch World cup nel 2023

20 dicembre 2022

Ultime settimane di un 2022 che ha visto il movimento esport crescere in maniera esponenziale in Italia e nel mondo. Le novità degli ultimi giorni sono in realtà delle notifiche di quello che ci aspetta nel 2023: vediamo insieme le più interessanti.

Una delle notizie più clamorose, ad esempio, riguarda il ritorno della Overwatch World cup. Si tratta di un torneo ispirato all’omonimo sparatutto della Blizzard, che non si svolgeva da oltre 3 anni, ben prima dell’emergenza Covid-19. Non si tratta di un’indiscrezione ma di un vero e proprio annuncio ufficiale fatto via social dalla Blizzard, e tutti i giocatori potranno approfittare per mettersi alla prova con il nuovissimo Overwatch 2. Dal prossimo gennaio saranno svelati i 36 paesi che potranno partecipare alla competizione, ma le qualificazioni partiranno solo da giugno. Se sei un player non professionista e vuoi partecipare, puoi fare un provino a partire da marzo, a patto di avere almeno un grado Diamond o superiore.

Il fine anno è anche l’occasione per tirare le somme e dare premi, ed è per questo che sono stati seguiti con molta attenzione i Game Awards 2022 dello scorso 8 dicembre. Oltre a essere stati presentati in anteprima i giochi che usciranno nel 2023, in questa manifestazione c’è stata anche l’occasione di premiare gli eventi eSport, con un risultato tanto scontato quanto monotematico, visto che Riot Games ha vinto tutto quello che si poteva vincere. I premi erano miglior team, miglior player, miglior gioco esport, miglior evento e miglior coach, e tutti i premiati appartengono alla galassia Riot. Il gioco premiato, manco a dirlo, è stato Valorant, che è ormai un punto di riferimento al pari dell’altro fiore all’occhiello dell’azienda statunitense, League of Legends.

Per quel che riguarda il panorama italiano, il nostro movimento è in continua crescita, e per il futuro ci sono player davvero promettenti. Uno di questi è Edoardo Leo, che ad appena 16 anni ha vinto il Campionato Italiano ACI Esport F3. Leo ha realizzato una vera prova di forza, andando a prendersi prima la pole position, e poi vincendo entrambe le manche. Edoardo Leo, del team SRC Mivano, ha vinto la classifica generale con ben 516 punti, davanti a un altro campione di categoria, Marco Nesi, che si attesta al secondo posto con “soli” 423 punti. Si tratta della terza vittoria in assoluto di un campionato italiano per il team SRC Mivano, con l’auspicio che possano essercene anche in campo internazionale.

Notizie