L'Osservatorio Italiano degli Esports ha lanciato l'OIES Badge

L'Osservatorio Italiano degli Esports ha lanciato l'OIES Badge

23 ottobre 2021

Ultimi mesi di un anno che, a causa della pandemia da Covid-19, è stato uno dei più difficili per il mondo degli eSport, con numerosi eventi rimandati o cancellati. Ciò nonostante, le novità non sono mancate: vediamo quelle più interessanti delle ultime settimane.

La novità più interessante dell’ultimo periodo riguarda il campionato mondiale di League of Legends 2021. Al team vincitore dell’evento, oltre un cospicuo premio in denaro, sanno consegnati degli speciali anelli disegnati da Riot Games in collaborazione con la Mercedes Benz. Gli anelli si vanno ad aggiungere alla già celebre Coppa degli Evocatori, e sono stati creati per fornire uno speciale riconoscimento a ogni singolo player del team vincitore. Su ogni anello ci saranno delle personalizzazioni che indicheranno anno, nome del giocatore e team di riferimento. Gli anelli saranno di colore blu e argento proprio come la Coppa degli Evocatori, e saranno destinati a essere un cimelio molto ambito anche fra i collezionisti appassionati di League of Legends.

Altra novità interessante riguarda l’iter burocratico che sta facendo diventare nel nostro paese gli eSport sempre di più un’istituzione riconosciuta da tutte le realtà possibili. L’Osservatorio Italiano degli Esports ha infatti lanciato l’OIES Badge, uno strumento che qualifica i professionisti degli sport elettronici. Si tratta quindi di una sorta di Registro Pubblico, come quello relativo alle imprese, che però in questo caso certifica coloro che sono veri competenti nel campo degli eSports. Si tratta di un’innovazione unica nel campo internazionale, che non poteva che venire dal paese più burocratico del mondo, l’Italia. In realtà l’OIES Badge ha ben poco a che vedere con le farraginosità tipiche dell’Italia, perché viene riconosciuto a tutti quei professionisti che vantano specifici requisiti. L’intento è sia scoraggiare tutti i sedicenti esperti di eSport che poco hanno a che vedere con questo settore, sia promuovere un percorso di crescita costante per tutto il comparto.

Chiudiamo con la notizia che la Federazione Italiana Pallacanestro, da poco diventata membro dell’OIES, ha lanciato per gli ultimi mesi del 2021 una serie di tornei per possessori di PS4 e PS5. I tre tornei saranno disputati con cadenza mensile, spalmati fra ottobre, novembre e dicembre, e vantano un’iscrizione aperta a tutti. Questi tre tornei hanno il compito di fare da apripista al movimento, visto che la FIP ha l’intenzione di lanciare nel 2022 tornei di caratura internazionale e aperti a più utenti.

Notizie