Uno sguardo alla Milano Games Week 2023

Uno sguardo alla Milano Games Week 2023

27 novembre 2023

Il consueto aggiornamento sul mondo degli esport questa settimana non può prescindere dall’evento che ha calamitato tutti gli appassionati nostrani: la Milano Games Week. Vediamo quante novità arrivano proprio dal grande evento meneghino.

La kermesse milanese è stata ricca di padiglioni che, al netto delle motivazioni commerciali, hanno offerto tante esperienze elettrizzanti ai visitatori. Prendiamo ad esempio la Kia, nota azienda automobilistica, che per promuovere il suo nuovo SUV, l’EV9, ha permesso ai visitatori di fare sessioni di gioco gratuite di League of Legends addirittura insieme ai Macko Esport, il team italiano più importante del momento. Le sessioni si sono svolte dal venerdì alla domenica, in precise fasce orarie, ed hanno fatto felici centinaia di fan.

Appuntamento analogo è stato quello con la Gillette Bomber Cup 2023, dove la nota azienda di rasoi ha organizzato un vero e proprio torneo di Fortnite. Chi ha avuto la fortuna di partecipare alle finali (o anche solo assistere) in programma per lo scorso sabato 25 novembre si è letteralmente rifatto gli occhi: l’ambientazione del gioco è stata fatta in una città futuristica, ricca di luci al neon e grattacieli vertiginosi, che ha dato vita a lotte senza precedenti fra i finalisti. Testimonial dell’evento due streamer d’eccezione: Xiuder e Pizfin, che avevano partecipato alla Gillette Bomber Cup già nel 2021.

La Milano Games Week è stata però la cornice ideale per un altro evento di importanza nazionale, gli Italian Esports Awards, che potremmo considerare gli “oscar” italiani nel per i protagonisti degli eSport. Chi segue le vicende dei player italiani sa bene che i protagonisti annunciati degli Italian Esports Awards non potevano che essere i Macko Esports, che sin dalle nomination avevano fatto incetta di riconoscimenti. Alla fine il team di Monopoli si porta a casa “solo” il premio come Best Italian Competitive Team, che però era anche il riconoscimento più prestigioso messo in palio. Gli altri premi hanno sicuramente sorpreso molti degli astanti, ma si tratta comunque di riconoscimenti meritati: a Francesco Pio Tagliaferro (obruun2002) di Exeed il premio come Best Italian Player, al team DSYRE è andato il Best Italian Organization, mentre l’Esports Game of the Year è stato (ancora una volta) Valorant di Riot Games.

Notizie