La prossima edizione della Esports World Cup Foundation si terrà a Riyadh

La prossima edizione della Esports World Cup Foundation si terr a Riyadh

22 aprile 2024

Il mondo degli esport è un continuo susseguirsi di eventi, con tantissime notizie da gestire in un lasso temporale estremamente breve. In queste righe proveremo a sintetizzare le notizie più importanti dell’ultimo periodo.

Iniziamo con il celebrare il Monza calcio, guidato da Lucio “Hhzers” Vecchione, che vince la quarta edizione della eSerie A di EA Sport FC 24. Il team esport brianzolo in finale ha praticamente passeggiato sulla Fiorentina di Francesco “Virgil” Allocca, che a sua volta può leccarsi le ferite pensando alla qualificazione ottenuta per la prossima Champions League e per la FC Pro World Championship. Alla prossima edizione della Champions League accederanno anche le formazioni che sono uscite alle semifinali, ovvero il Torino di Luca “Luconegua” Guarino e la Juventus Dsyre di Danilo “Danipitbull” Pinto.

La notizia tuttavia di maggior rilievo che riguarda l’ultimo periodo è sicuramente l’annuncio che la prossima edizione della Esports World Cup Foundation si terrà a Riyadh, in Arabia Saudita. Come tutti gli eventi legati al mondo arabo degli ultimi anni, anche per gli esport l’elemento trainante sono i soldi: per una manifestazione che comprenderà circa venti eventi diversi, è stato stimato che il montepremi complessivo è di oltre 60 milioni di dollari, cifra che non era mai stata neanche lontanamente raggiunta nella storia degli esport. Un terzo del montepremi è destinato alla Club Championship, una sorta di “competizione nella competizione” dove saranno premiati i 16 migliori team. Inutile dire che a Riyadh si giocherà con i migliori titoli del momento: DOTA 2, Honor of Kings, Overwatch 2, EA Sports FC 24, Apex Legends, Fortnite Capitolo 5, Mobile Legends Bang Bang, Counter-Strike 2, League of Legends e tanti altri.

Novità importante anche per quel che riguarda la FIA Formula One World Championship, ovvero a versione esport del mondiale di Formula 1. La EA Sport ha annunciato la prossima uscita di F1 24, il nuovo gioco legato alla Fomula 1 e che sarà disponibile per PC (via Steam), PS5, PS4, Xbox One e Xbox Series XS, in programma per il 31 maggio 2024.

Chiudiamo con un racconto di natura istituzionale, sintetizzando quanto emerso dalla tavola rotonda IGE 2024, il cui tema principale riguardava la ricerca di un ecosistema sostenibile per gli esport in Italia. Da questo incontro è emerso che il settore degli esport in Italia ha un serio problema di lacune normative, che ne impediscono sia lo sviluppo in sé, sia la crescita dell’indotto, uno su tutti le scommesse legate agli eventi video ludici.

Notizie