Le ultime notizie dal mondo degli eSport

Le ultime notizie dal mondo degli eSport

23 febbraio 2022

Il 2022 promette di essere un anno ancora più importante dei precedenti per il mondo degli eSport: il movimento sta crescendo in maniera esponenziale e si attendono i numeri dei prossimi eventi per verificare la crescita del numero di appassionati che segue gli sport elettronici. Vediamo quali sono le ultime notizie del settore.

Iniziamo con il prendere atto di due nuovi ingressi nell’Osservatorio Nazionale degli eSport: il Bologna FC e la Lega Nazionale Dilettanti. Se per il movimenti calcistico dilettantistico si tratta di una novità assoluta, il Bologna in realtà partecipa ufficialmente alla eSerie A Tim da 2 anni, ed entra nell’Osservatorio Nazionale degli eSport per consolidare la sua posizione in questo nuovo mercato e logicamente trarne profitto.

Sul fronte delle competizioni in programma nel prossimo futuro, invece, possiamo confermare che la Overwatch League 2022 inizia regolarmente il prossimo 5 maggio. Sull’evento c’erano molti dubbi, sia per le note beghe legali fra Activision e Blizzard, sia per la situazione Covid-19 che penalizza tutti le manifestazioni, ma ci sono state forte raccomandazioni a riguardo dagli organizzatori. Si tratta di una competizione che rispetto alle precedenti edizioni avrà grossi cambiamenti: i team saranno di cinque elementi anziché di sei, ci saranno 24 partite anziché 16 e la modalità di gioco Assalto sarà sostituita da Push. La Overwatch League 2022 sarà inoltre arricchita dai tornei di metà stagione, che sono quelli che hanno sempre un maggior successo in termini di pubblico. A tal proposito gli organizzatori fanno sapere che, al netto dell’evolversi della pandemia Covid-19, almeno due tornei di metà stagione saranno in presenza. Chi invece aspettava la Overwatch League 2022 per vedere qualche immagine in anteprima di Overwatch 2 resterà deluso: a quanto si apprende gli sviluppatori Blizzard sono in ritardo sulla tabella di marcia, quindi sarà difficile che si possano avere anticipazioni in tempo per la Overwatch League 2022.

Altro evento su cui riponiamo grandi aspettative, soprattutto alla luce della grossa revisione che ha avuto nel 2021, è la Clash Royale League 2022. La competizione prevederà anzitutto una fase preliminare con un torneo aperto a tutti, in cui saranno messi in palio 16 Golden Ticket (oltre a un montepremi di 50mila dollari), che per i vincitori equivalgono all’accesso alle finali del Clash Royale League 2022 in programma a settembre. Si tratterà quindi di un torneo mondiale aperto a tutti e non solo ai roster professionisti.

Notizie