Le ultime notizie dal Mondo degli eSport
19 novembre 2023
Ci avviciniamo a grandi passi alla fine di questo 2023 che per il settore degli eSport ha significato un ulteriore step di crescita. Nonostante si possa già tracciare un bilancio, tuttavia, ci sono ancora molte notizie interessanti per questa ultima parte di anno.
Non che si tratti di una novità epocale, ma ora sembrano esserci i crismi dell’ufficialità: l’Overwatch League è ormai finita. Pur essendo uno dei campionati più importanti e famosi nella storia degli eSport, Blizzard ha ormai dichiaratamente confluito tutto le proprie risorse verso lo sviluppo di Overwatch 2, al fine di renderlo all’altezza (e anche oltre) del suo illustre predecessore. Non si tratta di voci di corridoio, ma di conferme ufficiali che arrivando direttamente dai responsabili della Blizzard. L’unico neo, ad oggi, sono la mancanza di notizie per il futuro: potrebbero passare dei mesi prima di avere novità.
Passando al panorama degli eSport di casa nostra, tutti i riflettori sono ovviamente sui Macko eSport, a tutti gli effetti il team italiano più famoso al mondo. Il roster di Monopoli si è preso la scena anche ai Lucca Comics & Games, vincendo il torneo di Ultima Battaglia. Il ferro si deve battere finché è caldo, e quindi i Macko eSport non avranno nemmeno il tempo di godersi quest’ultima vittoria che già saranno di scena ai prossimi Milan Games Week & Cartoomics, in programma dal 24 al 26 novembre alla Fiera Milano di Rho.
Altro evento importante durante i Lucca Comics & Games è stato il Red Bull Campus Clutch, torneo riservato agli studenti universitari di tutta Italia. A prendersi il titolo di campioni d’Italia 2023 sono stati i Novo CC, che al Riot Stadium hanno superato di Fuoricorso con un netto 3-0. Il team composto da mass3R, Sfal, Z3RO, limp e rhagee vincendo la competizione si è guadagnato un posto alle Global Finals del Red Bull Campus Clutch in programma a Istanbul dal 19 al 24 novembre.
A proposito di bilanci di fine anno, numeri confortanti per gli eSport italiani arrivano dalla ricerca che YouGov ha fatto per conto dell’Osservatorio Italiano Esports. Dalla ricerca emerge che in Italia ci sono oltre 2 milioni di persone appassionate di videogame: il grosso è composto da ragazzi dai 18 ai 25 anni, ma c’è anche una grande fetta di appassionati over 35, un dato che in Europa fa registrare solo l’Italia. I titolo più giocati nel nostro paese sono Call of Duty, League Of Legends e EA Sports FC.