Le ultime notizie dal Mondo degli eSport

Le ultime notizie dal Mondo degli eSport

14 aprile 2023

Il mondo degli esport è sempre in continuo fermento, e racchiudere in poche righe tutti gli eventi e le ultime notizie è tutt’altro che semplice. Proviamo a fare una breve scrematura e vediamo gli eventi di spicco nelle seguenti righe.

Se la eSerie A Tim si appresta a giocare i play-off su FIFA 23, l’avversario Konami vara in risposta la Coppa eFootball Italia. È la competizione che racchiude tutti i club professionistici italiani che hanno sottoscritto una partnership con la famosa casa giapponese: Milan, Inter, Napoli (il centro di allenamento dei partenopei è stato proprio rinominato “Konami Trade Center”), Roma, Atalanta, Lazio e Monza. I club hanno prima dovuto fare un lungo percorso per scegliere i componenti dei propri roster, ma finalmente tutti i team sono pronti. La competizione parte con la fase a gironi, il cui unico obiettivo sarà quello di stabilire una classifica da cui ottenere gli accoppiamenti per i quarti di finali. Le gare a eliminazione diretta come quarti, semifinali e Grand Final saranno disputate in presenza al Napoli Comicon, fra sabato 29 e domenica 30 aprile, e saranno visibili anche sul canale Twitch di eFootball. Sapere che le competizioni sono visibili è importante perché ci sono ricompense in-game in palio per chi guarda: i premi più importanti sono sicuramente le 6 carte Epic in edizione speciale, una per ogni club (Ambrosini per il Milan, Zamorano per l’Inter, Salas per la Lazio, Fabio Cannavaro per il Napoli, Cafu per la Roma e Pippo Inzaghi per l’Atalanta).

Gli eSport sono importanti anche perché possono fare da ariete per sfondare il pregiudizio presente nel mondo reale. Prendiamo ad esempio l’Arabia Saudita: negli Emirati il successo degli eSport è sicuramente più grande di quanto non lo sia da noi, ma per le giocatrici tutti i principali eventi sono tabù. La cultura locale è ancora fondata su un patriarcato estremo, e molte giocatrici per poter partecipare senza subire insulti devono avvalersi di false identità. È un vero peccato, anche perché nel resto del mondo gli esport sono praticamente l’unica disciplina in cui la divisione fra maschi e femmine non è necessaria. Tuttavia, si sta finalmente pensando a una soluzione: a oggi non ci sono comunicati ufficiali, ma sembrerebbe essere intenzione di alcuni roster arabi organizzare competizioni per sole giocatrici. È sicuramente ancora poco, ma sarebbe un’apertura non da poco.

Notizie