Una stagione promettente per la eSerie A TIM

Una stagione promettente per la eSerie A TIM

31 gennaio 2023

Questo 2023 è iniziato solo da poche settimane, eppure ci sono già tante novità interessanti, soprattutto per gli amanti del calcio. Vediamo di cosa si tratta.

È pronta per tagliare il nastro di partenza la eSerie A TIM 2022/2023: il campionato ufficiale promosso dalla Lega Serie A, che sarà giocato su FIFA 23, vedrà al via 14 squadre, suddivise in due gironi. Nel girone A ci sono le compagine eSport di Sassuolo, Salernitana, Sampdoria, Monza, Fiorentina, Bologna ed Hellas Verona; in quello B gareggeranno Lecce, Spezia, Juventus, Torino, Udinese, Empoli e Cremonese. Le squadre che mancano all’appello sono quelle che hanno stretto un contratto con la società rivale, la Konami. Le squadre da tener d’occhio, a nostro avviso, sono Monza e Verona nel girone A, Juventus e Lecce in quello B.

Se la EA Sports si è accaparrata la Serie A, la Konami risponde con la eFootball Championship Pro, che è una sorta di Champions League degli eSport. Oltre alle italiane Milan, Roma e Inter, ci sono altre big del calcio europeo come Arsenal, Barcellona, Bayern Monaco, Manchester United e Monaco. L’edizione 2023 della eFootball Championship Pro segna il ritorno alla competizione offline dopo l’emergenza Covid-19, e le gare si svolgeranno a Barcellona. Si tratta di un torneo che durerà diversi mesi, si partirà con le prime gare all’11 febbraio e si arriverà quasi a fine giugno. Durante le gare, inoltre, i fan potranno partecipare a concorsi e vincere tantissimi punti eFootball.

Dal calcio agli scacchi il passo è lunghissimo, ma non possiamo non parlare del Champions Chess Tour 2023, torneo che vanta un montepremi da oltre 2 milioni di dollari. Seppur per qualche purista gli scacchi non possono essere considerati come eSport, il crescente interesse su questa disciplina ha attirato tantissimi amanti dei videogame. Per intenderci, se non fosse considerato un’eSport, la Champions Chess Tour 2023 non avrebbe mai raggiunto un montepremi così alto. Il tour prenderà il via il prossimo 3 febbraio, comprenderà sei distinti tornei e vede in Magnus Carlsen non solo il campione in carica, ma anche il player da battere.

Chiudiamo queste righe con il rammarico per l’Italia di e-basket: gli azzurri hanno partecipato alla prima edizione dell’eFiba Season 1 su NBA 2K23, ma purtroppo non hanno superato la fase di qualificazione. Nel proprio gruppo l’Italia ha battuto corazzate come Ucraina e Inghilterra, ma si è giocato il pass alla fase successiva perdendo con Francia, Lettonia e Turchia.

Notizie