Sony ha messo su la Azzurri Fans Cup, una competizione eSport per tutti

Sony ha messo su la Azzurri Fans Cup, una competizione eSport per tutti

12 giugno 2021

In attesa che gli Europei di Calcio catturino tutte le nostre attenzioni, ci sono tante notizie interessanti nel mondo degli eSport. Scopriamo insieme le più importanti dell’ultimo periodo.

Sempre rimanendo in tema di Euro 2020, è notizia di pochi giorni la partnership ufficiale di PlayStation con la Nazionale Italiana di Calcio. Si tratta di un accordo che varrà per tutto il 2021, e non riguarda solo l’aspetto commerciale. Per festeggiare questa partnership, infatti, la Sony ha messo su la Azzurri Fans Cup, una competizione eSport a cui possono partecipare tutti. Le iscrizioni sono aperte dal 10 giugno, e ci saranno quattro specifiche Cup il 18 giugno, il 20, giugno, il 16 e il 22 luglio. Per ogni Cup saranno scelti i migliori due partecipanti, che si sfideranno in una sorta di “final eight” venerdì 23 luglio. I vincitori dell’Azzurri Fans Cup potranno non solo passare un’esperienza di coaching con uno dei giocatori ufficiali della eNazionale di FIFA, ma potranno passare un’intera giornata al mitico centro tecnico di Coverciano e usufruiranno di un anno gratis del servizio PlayStation Plus.

In questo periodo la Sony è molto attiva nel campo degli eSport. Altra notizia di qualche settimana fa è l’acquisizione da parte del colosso nipponico dell’Evolution Championship Series, l’associazione che ogni anno organizza i più grandi tornei di picchiaduro del mondo. Per celebrare l’evento fra il 10 giugno e il 3 agosto i giocatori di PS4 potranno partecipare a ben tre picchiaduro distinti: ci saranno oltre 120 incontri ufficiali e si possono vincere tanti premi in denaro. I nomi di questi tre tornei sono FGC Arcade: Evo Edition, Evo 2021 Online Warm-up ed Evo 2021 Online Side Tournaments.

Per la categoria “nuove realtà che scoprono gli eSport”, invece, secondo un’indiscrezione delle ultime ore anche Netflix starebbe pensando di fare investimenti nel mondo degli eSport. Per propria natura Netflix è un’azienda che da sempre mostra grande attenzione alle nuove tecnologie, e i numeri registrati soprattutto durante il lockdown del 2020 dimostrano che gli eSport possono rivelarsi un filone interessanti. Da quanto si apprende Netflix vorrebbe in buona sostanza offrire un servizio analogo ai vari Stadia, Xbox Game Pass e Apple Arcadia. Probabilmente agli inizi il servizio sarebbe compreso nell’abbonamento standard per film e serie TV, e solo successivamente, a seconda di come risponderà il pubblico, potrebbe essere fornito in maniera indipendente. Stando ai ben informati, il progetto potrebbe partire già a inizio 2022.

Notizie