Riparte la eChampions League con un formato completamente rinnovato
1 aprile 2025
Il nostro consueto bollettino delle ultime novità nel mondo degli eSport non presenta in questi giorni news epocali, ma ci sono comunque tante notizie interessanti.
Partiamo con la notizia che in molti attendevano: riparte la eChampions League, con un formato completamente rinnovato che è diventato molto più simile all’attuale Champions League. I 36 player professionisti che in queste settimane si stanno sfidando attraverso le rispettive FC Pro Legue (eSerie A, ePremier League, Virtual Bundesliga, ecc.) si giocheranno il trofeo continentale passando a una fase a girone unico in programma fra il 16 e il 17 maggio, e da lì le migliori 24 si sfideranno in match a eliminazione diretta, proprio come sta accadendo da questa stagione con la nuova Champions League. I player che arriveranno in finale si esibiranno dal vivo agli Eisbach Studios di Monaco di Baviera il 28 maggio, in linea con la vera Champions League la cui finale è in programma il 31 maggio all’Allianz Arena del Bayern Monaco.
Sempre rimanendo in ambito calcistico, in questi giorni è venuta fuori anche la notizia che Cristiano Ronaldo sarà un personaggio inserito all’interno del videogame Fatal Fury City of the Wolves. La storica serie, ferma alla sua 11esima edizione nel 1999, torna dopo più di un quarto di secolo rivitalizzata dagli stessi storici creatori, lo studio SNK, che ha appunto rivelato che il fuoriclasse portoghese avrà la sua “classica divisa”: completino da calcio, fascia da capitano e l’immancabile numero 7 sulla schiena.
Altra notizia molto importante è stata sicuramente l’abbandono di Macko Esports del campionato italiano di Lit da campioni in carica. Il team di Monopoli è senza dubbio il miglioro team di esport che ci sia attualmente in Italia, e la decisione così clamorosa è stata presa a seguito di probabili screzi fra gli stessi Macko Esports e gli organizzatori, PG Esports e Riot Ita, anche se a oggi sulla vicenda non si conoscono altri dettagli. La competizione è stata quindi rinviata dal 26 marzo a giovedì 3 aprile, con l’arrivo degli ANC Legends in luogo dei campioni in carica.
Chiudiamo con la notizia che era già nota da tempo: Lewis Hamilton, neo pilota Ferrari, sarà sulla copertina di F1 25, in uscita a maggio. Nonostante l’inizio di stagione per l’ex pilota Mercedes con la nuova monoposto sia stato tutt’altro che esaltante, Electronic Arts e Codemasters ritengono che il binomio Ferrari – Hamilton sia sufficientemente evocativo da meritarsi la copertina del gioco.