Reynor primo italiano a vincere gli Intel Extreme Masters di Katowice

Reynor primo italiano a vincere gli Intel Extreme Masters di Katowice

13 aprile 2021

Gli eSport sono diventati una novità dalle nostre parti con l’arrivo della pandemia da Covid-19, che bloccando gli sport tradizionali ha permesso a tutte le attività da remoto di svilupparsi alla grande. In queste righe, quindi, alla luce anche della mancanza di grandi novità nell’immediato futuro, ci dedicheremo a un’analisi dell’andamento degli eSport qui in Italia in questi primi mesi del 2021.

Lo spunto ci viene fornito dall’Italian Interactive Digital Entertainment Association (meglio nota con l’acronimo IIDEA), associazione di riferimento nel campo delle attività digitali, che attraverso gli eSport Outlook 2001 fornisce un primo resoconto dei risultati raggiunti da player italiani. E di risultati di cui essere fieri ce ne sono tanti, fortunatamente.

Un primo esempio ci arriva dal team di QLASH, dove il player Riccardo Romiti (noto come Reynor) è riuscito a vincere gli Intel Extreme Masters di Katowice. L’impresa è stata davvero storico, perché Reynor non solo è il primo italiano in assoluto ad assicurarsi questo torneo, ma è riuscito a interrompere il dominio dei player sudcoreani che durava dal 2011. Per far capire ai non addetti ai lavori la portata dell’impresa, basti pensare che si è complimentata con Reynor in un apposita intervista su Twitch Fabiana Dadone, Ministro delle Politiche Giovanili dell’attuale governo Draghi.

Se nella “vita reale” le squadre italiane di calcio faticano a imporsi in campo europeo, negli eSport i complimenti vanno all’AC Monza e al Genoa CFC, che sono rientrate nelle prime 8 squadre che hanno partecipato al Mondiale per Club di FIFA21. A marzo inoltre è iniziata la eSerie A Tim, competizione a cui parteciperanno tutte le formazioni del nostro campionato tradizionale a eccezione del Napoli, che non ha trovato probabilmente gli accordi di natura commerciale.

L’ascesa del successo degli eSport in Italia non è passata inosservata a un azienda leader del settore come la Riot Games, che per cavalcare il momento favorevole ha deciso di far partire nel nostro Paese una nuova competizione amatoriale, il famoso Circuito Tormenta. L’iscrizione è aperta a tutti gli appassionati, e ci si potrà sfidare con titoli del calibro di Valoran e League of Legends.

Gli eSport in Italia sono diventati anche un’occasione di crescita per molte nostre aziende: la ProGaming, ad esempio, è stata inserita dal Financial Times nella classifica delle 100 aziende con il più alto tasso di crescita nel 2021.

Foto: Intel Extreme Masters 2021

Notizie