Il Red Bull Campus Clutch, il più grande torneo universitario mai organizzato sinora

Il Red Bull Campus Clutch, il più grande torneo universitario mai organizzato sinora

11 febbraio 2021

In un mondo ancora costretto a rimanere a chiuso in casa il più a lungo possibile a causa del protrarsi della pandemia da Covid-19, gli eSport possono essere più di una semplice consolazione con cui passare il tempo. Vediamo quali sono le novità più interessanti del settore dell’ultimo periodo.

Anche se in qualche modo il Covid-19 ha contributo allo sviluppo e alla notorietà degli eSport, anche quest’ultimi stanno subendo diversi danni da questo maledetto virus. L’ultima batosta in ordine di tempo riguarda le Six Invitational 2021, organizzate dalla Ubisoft per gli amanti di Rainbow Six Siege e in programma a Parigi nel mese di febbraio. L’innalzamento della curva dei contagi ha costretto il governo francese a chiudere le proprie frontiere, e l’Ubisoft suo malgrado ha dovuto subire la decisione e rimandare le Six Invitational 2021 a data da destinarsi.

Per una competizione stroncata sul nascere, ce n’è un’altra in rampa di lancio: a febbraio parte infatti il Red Bull Campus Clutch, il più grande torneo a livello universitario mai organizzato sinora. Le gare riguardano appunto solo gli studenti universitari e avranno come oggetto Valorant, uno dei titoli in maggior ascesa nell’ultimo periodo per gli eSport. Tutti i studenti universitari hanno la possibilità di iscriversi e organizzare team per rappresentare il proprio ateneo. La competizione, oltre a essere il perfetto trampolino di lancio per tutti coloro che vogliono diventare dei player professionisti, offre ai vincitori un premio in denaro di ben 20mila dollari.

Per tanti sportivi che investono nel mondo degli eSport creando società o roster per competere, ce n’è uno che scende in campo in prima persona. Diogo Jota, esterno d’attacco del Liverpool e della nazionale portoghese, era salito agli onori della cronaca qualche mese fa grazie alla tripletta che rifilò all’Atalanta al Gewiss Stadium in una partita di Champions League. Oltre ad aver dimostrato sul campo le sue qualità, Diogo Jota si è messo in luce anche all’Ultimate Team Champions di FIFA 2021, guadagnandosi il primo posto in classifica nella sezione per PlayStation. Diogo Jota è da anni che si cimenta negli eSport, e lo scorso anno ha trascinato in questa passione anche il suo compagno di squadra Trent Alexander Arnold. Il primato in classifica del portoghese è anche frutto delle scelte fantastiche che ha optato per la sua squadra, dato che come giocatori può vantare gente del calibro di Eusebio, Ronaldo (il Fenomeno) Ruud Gullit e Patrick Vieira.

Notizie