Le notizie eSport più interessanti dell'ultimo periodo

Le notizie eSport più interessanti dell'ultimo periodo

12 settembre 2022

Abbiamo ormai salutato l’estate con la fine delle vacanze, e seppur le temperature sono ancora alte, il mondo degli eSport è proiettato all’autunno con tante novità in serbo. Vediamo insieme le notizie più interessanti dell’ultimo periodo.

Se poche ore fa abbiamo esultato per la clamorosa vittoria dell’Italia del basket sulla Serbia per gli europei 2022, un paio di giorni prima era il team Mkers a gioire in chiave pallacanestro, visto che vinceva l’eBasket Tour 2022 di NBA 2K22, ovvero il campionato italiano di eBasket promosso dalla FIP, grazie al suo player di punta Michele Meandri, aka Sickmickmea14. Meandri aveva vinto già vinto la sfida 1 vs 1 su PS5, e si è ripetuto anche nella finale 5 vs 5 grazie all’aiuto degli altri componenti del team Mkers, ovvero Xpipotato, Lijeez, IlySZN e MarcoMichele57. Per Mkers è stata una conferma, visto che avevano vinto la competizione già in precedenza, ma al di là dei vincitori la manifestazione ha reso felice l’intero comparto, perché ha dimostrato ancora una volta come gli eSport possano essere un volano per gli sport tradizionali: gli appassionati che si sono recati in Piazza Duomo per la presentazione e quelli che hanno visto in diretta sul canale ufficiale Twitch la competizione erano tantissimi!

Nello stesso momento in cui Mkers vinceva l’eBasket Tour 2022 di NBA 2K22, arrivava la notizia che il francese Lohan Blanc (nickname Nexl) vinceva per la quarta volta il mondiale di WRC eSports. Lohan è il primo player a vincere per la quarta volta questo mondiale, e nelle quattro tappe che hanno portato alla finale si era qualificato come secondo, alle spalle del favorito Sam-Joe Abi Nakhle. In realtà all’inizio la gara sembrava sorridere al libanese, che però a un certo punto è andato a sbattere da solo al muro di Col de Braus, perdendo la bellezza di 40 secondi nell’incidente: a quel punto Lohan ha ringraziato e si è andato a prendere il suo quarto mondiale WRC eSports.

A proposito di mondiali, chiudiamo con le prime indiscrezioni riguardanti il Campionato Mondiale 2022 di League of Legends. Il campionato si strutturerà secondo il modello Champions League: quattro gruppi per la fase a gironi, con team della stessa regione che non potranno essere messi nel medesimo girone. In attesa del sorteggio dei team, al momento si sa solo che il campionato prenderà il via il prossimo 29 settembre.

Notizie