Notizie dal mondo dell'eSport

Notizie dal mondo dell'eSport

24 maggio 2023

Nel mondo degli eSport il presente è già passato, il futuro è già presente: ecco perché nel nostro periodico resoconto ci concentreremo sulle ufficialità arrivate nell’ultima settimana, in cui sono noti i dettagli di eventi in programma nei prossimi mesi.

Il prossimo 1 luglio 2023, ad esempio, i Red Bull Kumite fanno tappa in Sudafrica, precisamente a Pretoria. Di per sé la notizia non sarebbe tanto rilevante, se non fosse che in terra sudafricana avverrà il debutto nel mondo degli eSport di Street Fighter 6, la cui uscita sul mercato è in programma per il prossimo 2 giugno. Il bello dei Red Bull Kumite a tema Street Fighter è anche nella location, che vede i player esibirsi in una gabbia, stavolta allestita all’interno dell’Università di Pretoria e con la possibilità di avere un pubblico di circa 1000 unità. Al torneo parteciperanno 16 giocatori, di cui 15 invitati direttamente dalla Capcom, mentre il sedicesimo posto va di diritto al vincitore del Last Chance Qualifier. Il montepremi dei Red Bull Kumite di Pretoria è di tutto rispetto: 50mila euro.

Per chi abita a Milano e ama gli esport, possiamo finalmente annunciare che sono arrivati i dettagli della Milan Games Week & Cartoomics del 2023. La prima novità è che la kermesse si trasferisce nei padiglioni di Rho Fieramilano, quelli che anni fa ospitarono l’Expo, e gli appassionati avranno quindi a loro disposizione ben 38mila mq di esposizione. Fra gli ospiti già annunciati ci sono Patrice Desilets, storico direttore creativo di Assassin’s Creed e Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo, e Sebastian Kalemba, che ha guidato il team di creatori di Cyberpunk 2077. La Milan Games Week & Cartoomics 2023 sarà in programma dal 24 al 26 novembre, ma se non volete correre rischi sappiate che i biglietti possono essere acquistati già adesso.

Chiudiamo con una notizia non (ancora) legata strettamente al mondo degli eSport: la Warner Bros Games ha annunciato che il prossimo 19 settembre sarà immesso sul mercato Mortal Kombat 1, il reboot dell’iconico picchiaduro che nel corso degli ultimi 30 anni ha venduto oltre 80 milioni di copie in tutto il mondo e ha appassionato generazioni di giocatori. Da quello che si apprende, si tratta di un reboot non solo grafico, ma anche di trama, con nuovi intrecci che riguarderanno i personaggi storici del franchise, da Liu Kang fino a Sub Zero, passando per Kung Lao e Scorpion.

Notizie