Notizie dal mondo dell'eSport

Notizie dal mondo dell'eSport

3 aprile 2023

Nonostante la primavera sia la stagione della rinascita, in questo momento nel mondo degli esport non ci sono tantissime novità. Si tratta di un fisiologico periodo di tranquillità in attesa delle novità estive. Proviamo comunque a raccontare quelli che sono gli eventi più interessanti del periodo.

La eSerie A TIM di FIFA 2023 prometteva spettacolo e colpi di scena, e così è stato. Siamo arrivati alla vigilia delle Final Eight con le vincitrici del Winner Bracket (Monza, Lecce, Hellas Verona e Juventus) e quelle del Loser Bracket (Sampdoria, Spezia, Salernitana e Bologna). A scorrere i nomi delle squadre, chi ha seguito la fase a gironi avrà subito notato la sorpresa: l’Empoli che nelle sue prime uscite è sembrato imbattibile ha perso contro Monza prima e Bologna poi, uscendo anzitempo dalla competizione. Nessuna sorpresa, invece, per quel che riguarda le altre favorite: Juventus, Lecce e Hellas Verona sembrano averne più delle altre, e in effetti sono tutte andate in scioltezza alle Final Eight.

Il calcio è lo sport principale in Italia, ed è un veicolo formidabile anche negli eSport: sta ad esempio per partire il primo campionato di eSerie B, sempre su FIFA 23. Gli eventi precedenti che hanno riguardato le formazioni di eSerie B hanno fatto registrare circa 12 milioni di visualizzazioni, quindi che partisse un campionato ad hoc era anche prevedibile. Delle 22 della Serie B reale, ben 17 formazioni hanno creato una propria squadra virtuale che parteciperà al torneo. Si tratta di una formula con gironi all’italiana, con gare di andata e ritorno, per poi andare ai playoff. Fra maggio e giugno si terranno le partite della fase a gironi, sabato 3 giugno ci saranno le prime gare di playoff, mentre quarti, semifinali e finali si giocheranno domenica 4.

Cambiamo decisamente argomento parlando di Squadra del Sole, l’evento Apex Legends organizzato da Respawn ed EA che è partito lo scorso 28 marzo e che si terrà fino all’11 aprile. Sarà l’occasione per gli amanti del gioco di provare la modalità Heatwave, una variante battle royale in cui sporadiche ondate di calore infliggono danni ai giocatori in ambienti esterni. Quando arrivano queste ondate il giocatore può ripararsi solo andando al chiuso o usando scudi termici. Fra i prodotti collezionabili, invece, ci sono attrezzature subacquee e le gettonatissime camicie hawaiane. Le sfide si aggiornano ogni 24 ore e si possono guadagnare fino a 1600 punti in un giorno.

Notizie