Notizie dagli ultimi eventi di esport

Notizie dagli ultimi eventi di esport

20 marzo 2023

Il mondo degli esport viaggia sempre più a vele spiegate, e le novità si susseguono quotidianamente. Proviamo a riassumere le più significative nelle prossime righe.

Konami ha da poco annunciato che il suo WBSC eBaseball Power Pros è stato scelto come titolo ufficiale di baseball per le prossime Olympic Esports Series 2023, la versione online delle Olimpiadi promosse dal Comitato Olimpico Internazionale. Questo evento vedrà solo 9 discipline eSport con altrettanti videogame, ed entrare in questo stretto elenco è per la Konami un enorme riconoscimento. WBSC eBaseball Power Pros è un titolo che ha tutto per fare bene: è disponibile sia su PS4 che su Nintendo Switch, e costa appena 99 centesimi. Il gioco ha venduto molto in Giappone e Nord America, pochissimo in Europa dove il baseball è poco seguito: l’obiettivo della Konami è usare le Olympic Esports Series 2023 come cassa di risonanza per promuovere WBSC eBaseball Power Pros anche qui da noi.

Per quel che invece riguarda il Six Invitational 2024, la Ubisoft ha confermato quello che era un rumors già da qualche tempo, ovvero che l’evento si svolgerà in Brasile, allargando i propri orizzonti anche al mercato latino. Per quel che riguarda invece le location dei tornei in programma nel 2023, a maggio l’appuntamento sarà a Copenaghen, in Danimarca, mentre per la data di novembre si sa solo che sarà negli Stati Uniti, ma la località è ancora ignota. La il Six Invitational 2024 è la terza edizione a svolgersi al di fuori del Canada, “quartier generale” della Ubisoft, dopo le esperienza di Parigi 2021 e Svezia 2022. La scelta del Brasile non è casuale: è il paese che ha registrato la crescita più impressionante del settore esport negli ultimi 12 mesi, e la Ubisoft vuole quindi sfruttare la situazione. Non si sa ancora in quale città brasiliana si svolgerà l’evento, ma le condizioni per una grande presenza di pubblico ci sono tutte.

Chiudiamo parlando della Mkers, la più grande realtà italiana in fatto di esport, che ha sottoscritto una partnership con la Randstad Technologies per offrire una Masterclass gratuita in Digital Specialist. L’iniziativa è aperta a tutti gli appassionati di videogame, e si svolgerà direttamente nella Mkers Gaming House di Roma. Vista la prevedibile massiccia dose di richieste, è probabile che Mkers dovrà fare una preselezione per individuare i soggetti che parteciperanno a questa Masterclass. Allo studente più promettente sarà promesso uno stage retribuito direttamente in Mkers.

Notizie