Notizie dal mondo dell'esport

Notizie dal mondo dell'esport

12 maggio 2023

Il mondo degli esport è sempre una fucina di novità, ma va da sé che l’avvicinarsi della Olympic Esports Week è la news principale del momento.

Sembra ieri quando si parlava della remota possibilità degli eSport di essere inclusi nei Giochi Olimpici. Il Comitato Olimpico Internazionale, va detto, non ha mai mostrato ostracismo, e con un percorso sempre più calzante sta pian piano introducendo i videogame nelle Olimpiadi. Dal 22 al 25 giugno sarà in programma a Singapore la prima Olympic Esport Week, una kermesse di 4 giorni in cui si saranno ben 10 titoli in cui i player professionisti da tutto il mondo si sfideranno. Il titolo trainante è Fortnite, ma è stato divisivo al tempo stesso. Alcuni addetti ai lavori hanno espresso perplessità circa l’inserimento del titolo di Epic Game e la contemporanea esclusione di giochi analoghi come League of Legends o Counter Strike. Il punto è che in occasione della Olympic Esport Week Fortnite ha creato una speciale isola in cui i player non spareranno sulle persone, bensì su bersagli inanimati. Il CIO non avrebbe infatti mai ammesso un battle royale che in maniera anche implica avallasse la violenza, quindi con questa trovata Fortnite ha conquistato tutti.

Oltre al titolo di Epic Games, gli altri giochi sono Gran Turismo 7 (automobilismo), Virtual Regatta (Vela), Chess.com (Scacchi), Just Dance (Danza), Tic Tac Bow (Tiro con l’arco), Tennis Clash (Tennis), Zwift (Ciclismo), World Taekwondo (Taekwondo) e WBSC eBaseball Power Pros (Baseball).

Da un evento che promette grande spettacolo a una notizia molto più seria: Hunter “SicK” Mims, player Valorant per il team Sentinel, è stato arrestato per la seconda volta. I primi guai per Mims ci furono a marzo, quando fu arrestato a seguito di un pesante alterco in un concessionario: in quel caso tutto svanì con il pagamento di una cauzione di 5000 dollari. Stavolta Hunter “SicK” Mims si è invece reso protagonista di numerosi comportamenti irregolari sia su Twitch che su Twitter, e in alcune dirette è sembrato addirittura sotto effetto di stupefacenti. Al momento non si sa se ci sarà una cauzione da pagare e soprattutto quando, ma si tratta sicuramente di una pubblicità negativa per uno dei player più promettenti dell’universo Valorant.

Chiudiamo con l’ennesimo record che si è registrato in occasione di una Mid-Season Invitational di League of Legends: l’incontro fra G2 Esports e Geng, che era oggettivamente uno dei più attesi, è stato seguito in streaming da oltre un milione di persone.

Notizie