Un grande anno per gli esports nel 2022 e un interessante inizio per il 2023

Un grande anno per gli esports nel 2022 e un interessante inizio per il 2023

3 gennaio 2023

Il 2023 è iniziato da poche ore, ma in questi giorni di festa il pensiero volge ancora all’anno che è appena trascorso, che ha sancito un crescente interesse nei confronti degli esport. Vediamo quali sono state le novità più interessanti dell’ultimo periodo.

Un ulteriore segnale della crescita degli eSport è dato dal successo ottenuto dall’Amazon University Esports Italy, che permette agli studenti universitari di sentirsi player professionisti e di capire se possono avere un futuro nel mondo del professionismo da videogame. Alla manifestazione hanno aderito oltre 60 università d’Italia, e i titoli giocati sono stati quelli di maggior successo: da League of Legend a Valorant, passando per Clash Royale e Rocket League. Un po’ tutti i più importanti atenei d’Italia hanno fatto la loro bella figura: gli studenti della Sapienza di Roma hanno vinto il torneo di Valorant, quelli del Politecnico di Milano si sono rivelati i più bravi in League of Legends, mentre la Federico II di Napoli e l’Università degli Studi di Palermo si sono imposte rispettivamente su Teamfight Tactics e Clash Royale. I team vincitori rappresenteranno l’Italia all’edizione europea degli Amazon University Esports Master, e il montepremi messi in palio è sempre più interessante.

Brawl Stars è uno dei giochi di gaming online più famosi al mondo, che nel 2022 ha visto anche competere player professionisti per la vittoria del titolo di categoria, con un picco di spettatori di oltre 400mila utenti. Si tratta di premesse di tutto rispetto, che hanno convinto la Supercell ha proporre la Brawl Stars Championship anche nel 2023. Le conferme ufficiali sono arrivate dalla stessa azienda finlandese, che però ha annunciato che formati e montepremi saranno differenti. La competizione sarà allargata anche a Singapore e India, e le fasi di qualificazioni preliminari inizieranno già il prossimo 3 febbraio. Interessante anche il montepremi: si partirà intanto da 750mila dollari messi sul piatto direttamente da Supercell, a fronte dei “soli” 500mila della passata stagione, ai quali si aggiungeranno i finanziamenti della community. Le migliori otto squadre della Brawl Stars Championship si guadagneranno anche i mondiali di categoria, che nel 2023 vedranno un totale di 12 team: gli altri 4 roster arriveranno dal Last Chance Qualifier. Il mondiale sarà strutturato come girone a doppia eliminazione: non si tratta di una scelta casuale, ma una specifica richiesta della community che la Supercell ha deciso di esaudire. Speriamo che a queste competizioni possa partecipare Reply Totem, team italiano che ha già vinto molte gare di Brawl Stars.

Notizie