I primi eventi dedicati alla Farming Simulator League a Erlangen

I primi eventi dedicati alla Farming Simulator League a Erlangen

10 agosto 2021

Agosto è il mese per antonomasia dedicato alle vacanze, dove non accade nulla di interessante o quasi. Per quel che riguarda gli eSport, invece, agosto è foriero di tantissime novità, anche se non tutte particolarmente positive.

La notizia del momento è lo scandalo che ha investito la Activision Blizzard, l’azienda che organizza da anni la mitica Call of Duty League. A seguito delle denunce di molestie sessuali nei confronti dell’azienda, che favorirebbe un ambiente di lavoro simile a una confraternita, dove le donne sarebbero trattate come meri oggetti sessuali, c’è una diaspora di sponsor per il prossimo evento. Alcuni fra i maggiori finanziatori della Call of Duty League, come la Kellog’s e la T-Mobile, hanno già fatto sapere di voler recedere da ogni accordo commerciale con la Activision Blizzard, e questo già adesso in cui le indagini sono ancora in corso. D’altro canto, il fatto che alcuni dirigenti dell’Activision Blizzard siano già stati rimossi è probabilmente la dimostrazione che qualcosa di marcio di fondo c’è, ma fino a che non si saranno pronunciati gli organi competenti preferiamo avvalerci della presunzione di innocenza. Resta il fatto che, a oggi, il fatto che le Call of Duty League possano svolgersi regolarmente è quantomeno difficile.

Gli eventi che invece sono già stati ufficialmente cancellati sono la eNation Cup e la FIFA eWorld Cup, entrambi organizzati dal colosso EA Sports. La motivazione ufficiale della cancellazione dei due eventi è l’aggravarsi della situazione sanitaria dovuta all’emergenza Covid-19: se anche volessimo prendere per buona tale motivazione, ci resta difficile pensare che possa realmente essere l’unica, visto che tante aziende in piena pandemia hanno organizzato tornei da remoto ottenendo anche un discreto successo. Senza contare che, grazie anche all’aumento delle persone vaccinate, si sono perfino potute disputare le Olimpiadi di Tokyo. Probabilmente solo in futuro sapremo la verità, quello che è certo oggi è che la EA Sports ci fa una pessima figura, dopo che aveva promosso e fortemente voluto le fasi eliminatorie. Semmai ci saranno edizioni future di tornei targati EA Sports temiamo possano essere molto ridimensionate.

Chiudiamo con una notizia positiva: i prossimi 14 e 15 agosto torneranno in presenza a Erlangen, in Baviera (Germania), i primi eventi dedicati alla Farming Simulator League, che vede affrontarsi fra loro i più bravi “contadini virtuali”. Si tratta di eventi che preparano, fra l’altro, l’avvento del nuovo titolo Farming Simulator 22, che sarà distribuito da fine novembre.

Foto: GIANTS Software

Notizie