Electronic Arts che organizza la versione elettronica 2023 della Champions League

Electronic Arts che organizza la versione elettronica 2023 della Champions League

28 febbraio 2023

Il mondo degli esport è in continuo fermento, non fai in tempo a leggere le news su una nuova competizione che già vengono annunciate altre tre. In questa moltitudine di eventi, proviamo a sintetizzare quelli più interessanti in programma in queste settimane.

È un periodo di intenso lavoro per la divisione eSport di Electronic Arts, che dopo aver annunciato la partenza in Italia della LND eCup e la eFemminile organizza anche la versione elettronica 2023 della mitica Champions League, sempre usando FIFA 23 come titolo di riferimento, ovviamente. Su 32 player partecipanti, ci saranno ben 6 italiani: Peppe Ferraro (nickname Peppe), Francesco Tagliafirerro “Obrun 2002”, Andrea Montanini “Montaxer”, Marco Caiazzo “Van Basten”, Danilo Pinto “Danipitbull” e Lucio Vecchione “HezerS”. La fase knockout con cui si apre la eChampions League prevederà anche una Lower Bracket, per dare una seconda possibilità ai giocatori eliminati prematuramente: la Grand Final sarà disputata infatti dai vincitori della Upper Final e della Lower Final.

Se per te si parla già abbastanza di calcio nel mondo reale, potresti optare per il tennis come eSport. Anche nel 2023, infatti, ci saranno le Roland Garros eSeries, giunte ormai alla loro sesta edizione. Si tratta del più grande evento di eTennis mai organizzato, che ha come titolo di riferimento Tennis Clash e che può contare su partnership solide anche nel tennis “tradizionale” come BNP Paribas e la federazione francese di Tennis. Le Roland Garros eSeries hanno avviato la loro prima fase di qualificazione fra il 23 e il 27 febbraio, e faranno lo stesso anche negli stessi giorni di marzo. Le fasi conclusive della competizione si terranno fra aprile e maggio, e ci sarà un montepremi di ben 5000 euro.

Tornando agli esport “tradizionali, è notizia di questi giorni della nascita di un nuovo team di Valorant qui in Italia. La notizia di per sé non sarebbe di primo rilievo, se non fosse per una particolarità: si tratta di una squadra composta da sole donne. Angelica Greco “Valyyrian”, Giulia Venuti “Giu”, Regine Cabael “Regi”, Sara Lippolis “Aranel” e Daniela Vrabie “Seffyra-Effy” comporranno LXT, il nuovo team che competerà all’interno del VCT Game Changers. Pur essendo tutte giocatrici giovanissime, nessuna di loro è digiuna dell’universo di Valorant, e vantano già una discreta esperienza nostrana e internazionale. La sensazione, a vederle giocare, è che a breve il team LXT farà parlare di se esclusivamente per le proprie vittorie in Valorant, e non per le battaglie di genere.

Notizie