eSerieD : I protagonisti della Final Four

eSerieD : I protagonisti della Final Four

12 marzo 2024

La primavera è alle porte, il freddo ci terrà chiusi in casa ancora per poco, e con i primi caldi fioriscono anche diverse attività legate agli eSport. Vediamo le novità più interessanti dell’ultimo periodo.

Da amanti del calcio in generale, dedichiamo le prime righe di questo articolo all’eSerieD, che ha appena concluso la sua regular season. Giunta alla quinta edizione, questa versione virtuale del campionato nazionale dilettanti è patrocinato dalla FIGC e conta sempre più appassionati. In vista delle Final Four, si sono già qualificate a questa fase le prime cinque squadre di ogni girone, alle quali si aggiungeranno quelle provenienti dai play-off: verranno poi delineati otto gironi da quattro squadre, dai quali arriveranno le protagoniste della vera e propria Final Four. Ad oggi si sono qualificate dal girone A Desenzano, L’Aquila, Mori Santo Stefano, Castellanzese e Città di Teramo; dal girone B Città di Sant’Agata, Priaruggia, Audace Decollatura, eMeta Catania C5 e Ladispoli; dal girone C Savoia, Breno, United Riccione, Livorno e Vibonese; dal girone D Paganese, Vesta, Torrino, Santa Maria Cilento e Aranova; dal girone E Crema, Trastevere, Brusaporto, Theta Chieri e Fasano.

Cambiamo totalmente tema ma restando nell’ambito degli sport virtuali, la Federazione Francese di Tennis ha confermato che anche nel 2024 ci saranno le Roland Garros eSeries. Come sponsor principale torna la Renault, mentre il titolo di riferimento è ancora una volta Tennis Clash. La conferma di questa competizione virtuale, che si disputerà quasi in contemporanea al Roland Garros “reale”, è sicuramente dettata dal successo della scorsa edizione: oltre 400mila player hanno partecipato alle qualificazioni, mai accaduto prima nella storia della competizione. Il montepremi dell’edizione 2024 è di 5000 euro, prenderà il via al 25 maggio prossimo e vedrà fra i partecipanti anche ovviamente William “Fozzy” Foster, che ha vinto le ultime due edizioni dei Roland Garros eSeries. Grazie a una Wildcard parteciperà al torneo anche Gilles Simon, ex numero 6 ATP e primo tennista professionista a partecipare a un torneo di esport.

Chiudiamo con una semplice indiscrezione, che però sembra essere davvero consistente: nella prossima Europe League di Rainbow Six Siege a difendere i colori dell’Italia potrebbe esserci, oltre al già confermato Edoardo “T3b” Treglia, anche Lorenzo “Lollo” Masuccio. L’ex player di Mkers sembra essere infatti entrato nel mirino del team Wylde eSport e, seppur manchino conferme ufficiali, voci di corridoio molto attendibili danno addirittura per fatto l’accordo.

Notizie