L'attenzione sugli eSport qui in Italia non accenna a fermarsi

L'attenzione sugli eSport qui in Italia non accenna a fermarsi

1 giugno 2020

Nonostante si avvicini il ritorno della Serie A, e in più in generale quello dei grandi tornei europei (in Germania già si gioca da tempo), l’attenzione sugli eSport qui in Italia non accenna a fermarsi. In queste righe daremo uno sguardo alle notizie più interessanti che hanno riguardato gli eSport qui in Italia.

La copertina spetta di diritto alla rappresentativa italiana di PES 2020, che ha vinto con la nostra nazionale la prima edizione degli Europei di eSport. In mancanza di Euro 2020, infatti, le federazioni d’Europa hanno allestito un campionato europeo con PES 2020, vinto dai nostri azzurri in finale con la Serbia. Il gol decisivo è stato messo a segno da Lorenzo Insigne, ma i giocatori a cui vanno i nostro ringraziamenti sono Rosario Accurso, Carmine Liuzzi, Nicola Lillo e Alfonso Mereu. Gli azzurri avevano convinto fin da subito grazie ad un cammino imperioso nei gironi di qualificazioni, e a torneo acquisito hanno ricevuto le congratulazioni addirittura da Giorgio Chiellini, che li ha invitati per il prossimo raduno della nazionale di calcio.

Per non scontentare nessuno, inoltre, la Federcalcio italiana ha lanciato la FIFA Special eChallenge, un torneo patrocinato dalla nazionale paraolimpica e che vede diverse associazioni impegnate in questo primo grande evento coadiuvato dalla Sony. Il torneo si dividerà in due tronconi, uno in cui ogni atleta può gareggiare singolarmente e un altro riservato alle squadre. L’idea è coinvolgere sempre più personaggi del calcio giocato per farli cimentare con un joystick tra le mani, al fine di avere per ogni manifestazioni calcistica ufficiale una sua versione eSport.

Anche l’automobilismo si sta affacciando con interesse al mondo degli eSport, e l’ultima azienda in ordine di tempo a creare una propria divisione digitale è stata la Lamborghini, che in questa giorni ha lanciato il torneo The Real Race, in cui i partecipanti potranno usare solo veicoli “prodotti” dalla casa automobilistica bolognese. Il torneo coinvolgerà diversi partecipanti, con ben cinque weekend di gare da affrontare da qui in avanti. I fortunati che riusciranno ad approdare alla finalissima saranno invitato a cimentarsi direttamente presso la sede storica della Lamborghini a Sant’Agata Bolognese.

Chiudiamo questa breve rassegna restando nelle corse automobilistiche: Daniel Abt è stato ufficialmente squalificato dalla Race at Home Challenge. Il pilota di Formula E è stato pizzicato a far correre al suo posto un simdriver professionista, beccandosi una maximulta e un grosso danno d’immagine.

Notizie