VCT Champions: i mondiali di VALORANT

VCT Champions: i mondiali di VALORANT

7 dicembre 2021

Fra poche settimane ci metteremo alle spalle questo 2021, ma nonostante le festività natalizie incombano e ormai tutti i principali eventi sono rimandati al 2022, il mondo degli eSport ha delle cartucce da sparare anche nel mese di dicembre: scopriamole insieme.

La Riot Games chiude con il botto l’annata in cui ha lanciato le prime gare ufficiali di Valorant avviando i VCT Champions, ovvero i “mondiali” di questo titolo. L’evento ha luogo a Berlino, è iniziato al 1 dicembre e vede affrontarsi i team più importanti del mondo. I VCT Champions sono in realtà l’epilogo di una serie infinita di tornei, iniziati già a marzo prima a carattere regionale (i famosi Challengers) e poi internazionale (i Masters). In questo enorme percorso sono emersi ben 16 team provenienti dai quattro angoli del mondo. I VCT Champions, ovviamente sono visibili sui canali ufficiali Twitch della competizione.

Di questi mondiali di Valorant, tuttavia, quello che a oggi emergono sono principalmente le polemiche: il team brasiliano VIVO Keyds, ad esempio, ha usato un exploit ritenuto da Riot Games non regolamentare. Il team ha usato questo exploit per ben 6 round, Riot ha comminato la “sconfitta a tavolino” di ben 7 round, consegnando di fatto la vittoria del match agli avversari.

Anche un altro team brasiliano, i Furia, sono stati accusati di aver usato un exploit irregolare, ma in quel caso Riot ha considerato l’accaduto mera responsabilità di un bug e, dopo 15 minuti di indagini, hanno lasciato correre. Di per sé l’accaduto avrebbe potuto essere considerato trascurabile, se non fosse che la community di fan brasiliani si è scagliata contro gli avversari, i Sentinels, “rei” di aver fatto deconcentrare i Furia che da lì a poco avrebbero perso una partita che avevano in pugno. Fra gli insulti hanno fatto purtroppo capolino anche tante minacce di morte, e questo genere di comportamenti non sono tollerabili in alcun modo.

Altra competizione che giunge al termine in questo mese è la Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, che avrà le sue finali nelle date di 11-12 e 18-19 dicembre. In queste finali si sfideranno i 4 team più forti d’Europa, non solo per contendersi il titolo continentale, ma anche per ottenere la fetta più alta possibile di un montepremi di ben 100mila euro. I quattro team in corsa sono i G2 Esports, i Natus Vincere, i Team Empire e il Team BDS.

Notizie