Uno sguardo al Nintendo European Championship 2023

Uno sguardo al Nintendo European Championship 2023

26 ottobre 2023

L’evento più interessante nel mondo degli esport nell’ultimo periodo è stato sicuramente il Nintendo European Championship 2023. La manifestazione, che si è tenuta il 7 e l’8 ottobre a Francoforte, vedeva come titoli protagonisti Splatoon 3 e Mario Kart Deluxe, e ritorna sule scene dopo l’ultima edizione del 2019, prima dei vari blocchi causati dal Covid-19.

Alla manifestazione a rappresentare l’Italia c’era il Team Cotoletta, che ha vinto il campionato nazionale di Milano lo scorso settembre. Purtroppo i nostri connazionali sono usciti praticamente subito, rimediando due sconfitte in altrettante partite, ma essendo un team alla prima esperienza internazionale in assoluto resta la soddisfazione di aver partecipato alla manifestazione. A vincere i Nintendo European Championship alla fine è stata la Germania, che l’ha spuntata in una lotta a tre con Austria e Svizzera. Al di là del risultato finale, tuttavia, questa manifestazione è stata molto importante perché ha dimostratola volontà della Nintendo di ritornare prepotentemente nel mondo degli eSport.

Sempre in tema di tornei eSport, R6 South Breach è il nome della nuova competizione annunciata da Ubisoft dedicata a Rainbow Six Siege. Le gare partiranno dal prossimo 22 novembre, con un montepremi di tutto rispetto: 40mila euro! R6 South Breach è un torneo aperto a tutte le squadre europee, ma non garantisce punti per le qualificazioni ai Six Invitational 2024. La prima fase di qualificazione sarà riservata alle squadre che hanno già preso parte ai campionati nazionali, ovvero Spagna, Italia e Francia. Le due migliori squadre potranno avere accesso alla fase finale vera e propria, composta da un totale di 8 squadre da cui emergerà quella vincente.

Chiudiamo queste righe con delle grosse novità riguardanti Fortnite Capitolo 4, annunciate direttamente da Riot Games sui propri canali social. La prima novità prevede che la prima gara del giorno nella modalità ranked del battle royale non avrà influenze negative sul punteggio: viene quindi considerata come una sorta di allenamento per poi prepararsi alla battaglia vera. Il reset giornaliero del server di Fortnite avviene alle 2:00 ora italiana, quindi tutti gli appassionati sanno da che ora possono fare un “match di rodaggio”. Questa novità è stata così ben accolta dalla comunità di Fortnite che non è da escludere che possa espandersi anche ai competitor.

Notizie