Tom Clancy's Rainbow Six Invitational previsto per martedì 8 febbraio 2022

Tom Clancy's Rainbow Six Invitational previsto per martedì 8 febbraio 2022

7 febbraio 2022

Siamo arrivati a febbraio, il 2022 è ormai entrato nel suo vivo, e le notizie riguardanti il mondo degli eSport sono tante e tutte interessanti. Proviamo a vedere fra queste quali sono le più rilevanti.

Dopo tanto attendere, finalmente sta per prendere il via il Tom Clancy's Rainbow Six Invitational, il cui “taglio del nastro” è previsto per martedì 8 febbraio 2022. All’evento parteciperanno le venti migliore squadre al mondo, che si sfideranno senza esclusioni di colpi per assicurarsi il titolo mondiale del famoso titolo di casa Ubisoft. Come già detto in precedenza, l’evento avrà luogo in Svezia, a Stoccolma, solo perché la sede del Canada che era stata originariamente scelta si è dovuta depennare a causa delle grossi restrizioni che lo stato nordamericano sta attuando per contrastare la pandemia da Covid-19. Il Tom Clancy's Rainbow Six Invitational sarà inoltre un evento a tutto tondo, che ospiterà al suo interno anche altri eventi per alimentare l’indotto degli eSport: ci sarà ad esempio uno showmatch di beneficenza, riservato ai dieci migliori content creator appartenenti alla community di Rainbow Six Siege, che può vantare un montepremi da 50mila dollari (destinati comunque alla beneficenza).

L’altra notizia importante di questo periodo è meno significativa dal punto di vista delle competizioni, ma decisamente più importante per il mondo degli eSport e il suo futuro: Electronic Sports League e FACEIT, due delle più importanti organizzazioni di eSport attualmente in circolazione, sono state acquistate per una cifra vicina agli 1,5 miliardi di dollari! Basti pensare che nel 2012 Instagram fu acquistato dal gruppo Facebook per una cifra inferiore (“appena” 1 miliardo di dollari) per capire la portata di tale investimento. A sborsare questa cifra da capogiro, manco a dirlo, è la Savvy Gaming Group, società appartenente al governo dell’Arabia Saudita. Al di là delle polemiche circa le modalità di acquisizione da parte del gruppo saudita (molti componenti delle due società erano ignari della trattativa e hanno abbandonato i gruppi una volta appresa la notizia), siamo in attesa di capire le prime mosse della nascente ESL FACEIT, che diventerà operativa a partire dal secondo semestre 2022.

Chiudiamo con un’interessante ricerca dell’Osservatorio Italiano Esports e Demoskopea Consulting relativa al tema “le donne e gli eSport”. Questa ricerca ha rivelato che, nonostante il mondo degli eSport sia numericamente frequentato da molti più maschi, le varie organizzazioni sono molto sensibili al tema della parità dei sessi.

Notizie