Qualificazione della eNazionale italiana ai prossimi Europei EA Sport FC 24

Qualificazione della eNazionale italiana ai prossimi Europei EA Sport FC 24

21 marzo 2024

Con la primavera che si avvicina a grandi falcate, il mondo degli eSport promette tante novità. Vediamo le notizie più interessanti dell’ultimo periodo.

La notizia più importante di questo periodo è sicuramente la qualificazione della eNazionale italiana ai prossimi Europei EA Sport FC 24. La gioia non è solo derivata dal risultato ottenuto, ma anche dal come lo si è ottenuto: con il player Francesco “Obrun” Tagliafierro a guidare il team azzurro, abbiamo ottenuto 6 vittorie su 6, segnando 39 gol e subendone appena 18. Ricordiamo che negli eSport di calcio funziona come nella versione reale: a rappresentare l’Italia ci vanno i player che giocano già con gli e-team di club. Obrun, ad esempio, fa parte del team dell’Hellas Verona ed è arrivato all’ennesima convocazione. L’Italia non vanta una grande tradizione in questo eSport a livello internazionale, ma quest’anno potrebbe essere davvero la volta buona per alzare un trofeo.

Si è da pochi giorni concluso il Be Comics di Padova, il famoso festival dedicato alla cultura geek e agli eSport, e anche in questa edizione 2024 ha fatto registrare numeri importanti. In appena 2 giorni si sono registrati oltre 20mila visitatori, c’erano più di 160 espositori provenienti da tutta Europa e 90 postazioni per provare l’ebrezza degli esport con l’ausilio del team QLASH. Gli host ufficiali della manifestazione sono stati Beatrice Lorenzi e Giovanni “Zeth Castle” Zaccaria, e il successo della manifestazione è stato così importante che sono già state fissate le date per l’edizione 2025, in programma nel weekend del 15 e 16 marzo.

I prossimi 13 e 14 aprile, invece, sono giorni da segnare nel calendario perché vedranno disputarsi le finali dei mondiali di Splatoon 3 e Mario Kart 8 Deluxe. Le gare si terranno quest’anno in Giappone, e ci saranno team che rappresenteranno, oltre ai nipponici padroni di casa anche Europa, Taiwan, Hong Kong, Nord America, Taiwan, Nuova Zelanda, Australia e Corea del Sud. Sul sito web della Nintendo Italia sono indicate tutte le modalità e le indicazioni per seguire l’evento, e sono attesi milioni di spettatori.

Chiudiamo questi brevi righe comunicandovi che è stato Andrea “Garnet” Parlangeli a vincere il Red Bull Kumite dedicato a Street Fighter 6. Garnet è riuscito a imporsi sugli avversari utilizzando Dhalsim, che secondo lui è “l’eroe più difficile del gioco”, ed ha realizzato una vittoria praticamente netta, perdendo solo l’incontro con il siciliano Leandro “Geeck-O” Vilardo.

Notizie