Mondiali di FIFAe World Cup 2022: 3 player rappresentano l'Italia

Mondiali di FIFAe World Cup 2022: 3 player rappresentano l'Italia

10 luglio 2022

Con il caldo torrido che c’è là fuori, stare chiusi in casa con l’aria condizionata accesa è la soluzione migliore. E per passare il tempo, ovviamente ci sono gli esport: vediamo le novità più interessanti delle ultime settimane.

La lunga fase di qualificazione ai mondiali di FIFAe World Cup 2022 si è conclusa, e sono quindi noti i nomi dei 32 partecipanti alla fase finale, che si terrà dal 14 al 17 luglio. La prima notizia positiva è che a rappresentare l’Italia ci sono ben 3 player: Danipitbull di UT7 Esports, Er_Caccia98 di AC Monza Team Esport e Obrun2002 degli Exeed. Meglio di noi solo Olanda e Germania, che hanno 4 rappresentanti a testa. Il torneo si annuncia molto combattuto, e non potrebbe essere altrimenti visto che in palio c’è un montepremi da ben 500mila dollari. EA Sport sarà inoltre l’assoluta protagonista nel mese di luglio, perché dopo questa competizione ci sarà la FIFAe Club World Cup (20 – 23 luglio) e la FIFAe Nations Cup (27 – 30 luglio).

Continuano a gonfie vele anche le attività della School League, la manifestazione di 2WATCH patrocinata da sponsor come Smemoranda e Universal Picture International, che offre agli studenti dei licei la possibilità di avvicinarsi al mondo degli esport in maniera costruttiva, mettendo in palio anche 3000 euro da investire nel proprio futuro. La manifestazione mette a disposizione degli studenti ben quattro streamer “capoclasse”, ovvero MANUCDN, PIAZZ, il duo VAPM e GIGI. Grazie agli streamer i ragazzi possono migliorare le proprie skills di gioco e le tattiche in game. In pratica si tratta di una vera e propria scuola di videogame, in cui gli studenti possono davvero imparare a giocare al meglio con titoli come Fortnite, con la finalità di diventare dei player professionisti a tutti gli effetti. La scuola non promette un futuro nel mondo degli eSport, ma per lo meno aiuta i ragazzi a capire se possono diventare dei professionisti dei videogame o se invece devono continuare a guardarlo come un semplice hobby.

Chiudiamo queste righe annunciando che finalmente anche il “mondo mainstream” in Italia si è accorto degli eSport. Solo che lo fa con un disegno di legge atto a regolamentare il settore: la proposta è di Simona Pergreffi, senatrice della Lega, e visto che fa parte dello stesso partito del ministro Giancarlo Giorgetti, che non si mai mostrato tenero nei confronti del settore, c’è da scuotere la testa. Il testo deve essere ancora discusso in senato, non vi sono molti dettagli a riguardo, ma sembrerebbe essere solo volto a una sana regolamentazione del settore: staremo a vedere.

Notizie