Mid-Season Invitational 2022 di League of Legends

Mid-Season Invitational 2022 di League of Legends

7 aprile 2022

Anche se là fuori le condizioni meteo ci dicono che la primavera si sta facendo ancora desiderare, nel resto del mondo è ormai sbocciata e con essa stanno per prendere il via le principali competizioni eSport. Vediamo quali sono le notizie più interessanti dell’ultimo periodo.

Poche settimane fa è stata ufficializzata la Corea del Sud come luogo della Mid-Season Invitational 2022 di League of Legends. La competizione è fissata fra il 10 e il 29 maggio, ma ancor prima di iniziare ci potrebbero essere delle rinunce eccellenti: pare sempre più probabile l’esclusione dei team cinesi da questa competizione!
Tutto nasce dalle problematiche legate al Covid-19 che stanno coinvolgendo la Cina in queste settimane: il lockdown imposto a Shanghai, ad esempio, ha costretto al posticipo i play-off della LPL (si tratta del massimo campionato cinese di League of Legends). Chi si trova Shanghai non può lasciarla prima di 21 giorni di quarantena, il che rende quindi assai complessa la partecipazione fisica alla Mid-Season in Corea del Sud. Come se non bastasse, sono in programma anche i giochi asiatici, che comprendono anche le competizioni eSport: le date sono sì a settembre, ma insieme alle altre manifestazioni e con quarantene annesse rendono impossibile partecipare a tutto. Certo, Riot Games potrebbe risolvere il tutto consentendo di partecipare da remoto, ma ci sarebbero troppi problemi organizzativi, quindi l’esclusione dei team cinesi sembra a oggi la strada più realistica: staremo a vedere.

Nell’ennesima puntata della serie “personaggi famosi che entrano nel mondo degli eSport”, il protagonista di oggi è Usain Bolt. L’otto volte campione olimpico sui 100 metri, infatti, sta per diventare comproprietario del team irlandese Wylde. Oltre al mero investimento economico, la presenza di quello che è considerato da tutti l’uomo più veloce del mondo è anche una grande strategia di marketing: Bolt sarà coinvolto appositamente in una serie di eventi proprio per potenziare il marchio Wylde, e il team irlandese vuole prepotentemente entrare in competizioni di rango internazionale che si basano su titoli di primo livello come FIFA, Valorant, Rainbow Six Siege e Rocket League.

Chiudiamo annunciando che i due team che rappresentano l’Italia ai prossimi Amazon University Esports Masters, in programma a partire dal prossimo 21 maggio con la fase play-off, saranno rispettivamente quell’Università Bocconi e del Politecnico di Milano. I due team hanno sbaragliato tutti gli avversari durante la Winter Season, e confermano la leadership in ambito accademico dei due fra i migliori atenei d’Italia.

Notizie