Macko Esports vincitore PG Nats Summer Split e record primi 4 EMEA Master Summer 2023

Macko Esports vincitore PG Nats Summer Split e record primi 4 EMEA Master Summer 2023

13 ottobre 2023

Nonostante le temperature dicano qualcosa di diverso, l’estate è ormai archiviata, e anche il mondo degli esport si avvia a concludere gli ultimi tornei per fare un primo saldo di questo 2023. Vediamo le notizie più interessanti.

La copertina non può non essere dedicata ai Macko Esports, il team di esport italiano già vincitore al PG Nats Summer Split e il record dei primi 4 agli EMEA Master Summer 2023. Impegnati in questo momento nel torneo PRO-AM Ultima Battaglia di PG eSports, il team pugliese ha superato la fase a gironi da imbattuti, e anche nel primo match dei play-off ha liquidato gli ENEMI3S con un secco 2-0. Il roster di Macko Esports è ormai consolidato, e i vari Teodor "Vzz" Cholakov, Casper Bo "Cboi" Simonsen, Markus "ACD" Käpp, Sixten "Six10" Hull e Vittorio "Click" Massolo hanno tutto per fare la storia italiana degli eSport.

Dall’entusiasmo per Macko Esports passiamo alle note dolenti: quella 2023 sarà l’ultima stagione della Overwatch League. Si tratta di un titolo che nel mondo degli esport non ha mai fatto breccia: l’Overwatch League è nata nel 2018, l’obiettivo era quello di attirare verso questo titolo della Blizzard player professionisti di fama internazionale, ma la scintilla non è mai scattata. Recentemente, purtroppo, ci sono stati anche 50 licenziamenti nella divisione eSport della Blizzard, a cui si è andato ad aggiungere anche la chiusura dei server del primo Overwatch. Insomma, che questa competizione avesse le ore contate era già palese, non ci si aspettava però che la chiusura arrivasse già quest’anno. Dalla Blizzard, ovviamente, gettano acqua sul fuoco annunciando grosse novità per il futuro, ma al momento la storica casa di videogame deve mettere a registro questo piccolo fallimento.

Chiudiamo annunciando che lo scorso 7 ottobre ha preso il via il Nintendo European Championship 2023, dove i vari concorrenti si sfideranno su titolo storici come Splatoon 3 e Mario Kart 8 Deluxe. L’evento si sta tenendo al centro congressi VILCO di Bad Vilbel, nei pressi di Francoforte, e i migliori player si qualificheranno anche alla World Championship 2024 che si terrà in Giappone a gennaio prossimo. A tenere alti i colori dell’Italia ci saranno il Team Cotoletta in Splatoon 3 ben 2 player su Mario Kart 8 Deluxe. Per chi riesce a partecipare fisicamente all’evento, ci sono tantissime attrazioni, prove a tempo e foto ricordo; tutti gli altri si devono accontentare di guardare le gare sul canale ufficiale di YouTube.

Notizie