L'organizzazione mongola IHC Esports vince il PUBG Mobile Global Championship 2023

L'organizzazione mongola IHC Esports vince il PUBG Mobile Global Championship 2023

14 dicembre 2023

L’anno volge al termine, il grosso degli eventi eSport ha già dato i suoi esiti per questa stagione, ma le notizie interessanti del settore continuano a essere molte. Vediamo insieme le più significative.

L’evento più importante delle ultime settimane è stato sicuramente il PUBG Mobile Global Championship, che si è svolto a Istanbul. A trionfare è stato il team IHC Esports, che è riuscito a sopravanzare tutte le altre 15 squadre partecipanti proprio all’ultima curva: nella partita finale il team della Mongolia è passato dal sesto al primo posto con una tattica di gioco particolarmente aggressiva che ha dato i suoi frutti. A IHC Esports, oltre al pregio della vittoria, anche un premio da 450mila dollari su un montepremi di 3 milioni. A margine della competizione, il produttore di PUBG Mobile, Rick Li, ha approfittato per dare alcune anticipazioni sulla versione 3.0 del gioco, che arriverà a gennaio 2024: ci sarà una nuova potentissima attrezzatura disponibile, e i guerrieri che si potranno scegliere avranno un aspetto molto “futuristico”.

In questi giorni è in svolgimento l’Esl Pro One Kuala Lumpur per la Season 2 di Dota 2. La location è per l’appunto la capitale della Malaysia, stanno partecipando 12 squadre provenienti da tutto il mondo e il montepremi totale è di 1 milione di dollari. La fase finale è in programma dal 15 al 17 dicembre, dove le prime quattro squadre dei vari raggruppamenti si sfideranno in match da play-off. Essendo solo 12 squadre partecipanti, alla fine la fase a gironi serve solo a eliminare le due “peggiori”. Tutte le gare sono visibili sui canali Twitch (Ember, Storm e Main) e sul canale YouTube di Esl Dota 2.

Non possiamo chiudere queste righe senza menzionare l’evento che ha catalizzato l’attenzione nelle ultime settimane: l’uscita delle prime immagini di GTA 6, la cui messa sul mercato è in programma per il 2025. I trailer ci mostrano un gioco dalla grafica eccezionale, ricco di emozioni e colpi di scena: la domanda quindi sorge spontanea, ci saranno una o più competizioni di eSport per Grand Thef Auto 6? Dalla società di sviluppo, la Rockstar Games, non arrivano né conferme né smentite, ma gli statunitensi già in passato hanno organizzato tornei per il loro titolo di punta, quindi sarebbe impensabile non avere gare con player professionisti di GTA 6.

Notizie