Gli adolescenti preferiscono i videogame al calcio

Gli adolescenti preferiscono i videogame al calcio

21 aprile 2022

Con l’arrivo dell'estate molte grandi manifestazioni sportive si prendono una meritata pausa, mentre al contrario gli eSport entrano nel vivo. Vediamo le novità più interessanti dell’ultimo periodo.

Proviamo anzitutto a fare il punto su quello che è la crescita degli eSport, in particolar modo in Italia, prendendo spunto da quanto è emerso dagli Esports Business Days, evento organizzato dall’Osservatorio Italiano sugli eSport e che si è tenuto alla Fiera di Rimini. Su scala mondiale, è emerso che gli adolescenti preferiscono i videogame al calcio. Nel mondo coloro che praticano o seguono gli eSport sono 320 milioni di persone, non distribuiti in modo omogeneo: si parte dal 16% della popolazione nelle Filippine, in Cina e in Turchia per arrivare al 4% dell’Italia (come Canada, Spagna, e Svizzera fra le altre). Su scala mondiale, i ragazzi nella fascia di età 18-34 anni che seguono gli eSport sono ben il 41%, mentre amano il calcio fra questi solo il 17%. Questi dati spiegano quindi anche il motivo per cui molte società di Serie A si sono affrettate a creare un proprio team per la eSerie A TIM: il pericolo di perdere tifosi fra i giovanissimi è reale. Rimanendo sempre in Italia, sono circa 5,17 milioni le persone che nel nostro paese passano almeno 14 ore alla settimana sui videogame, circa il 10% della popolazione totale.

Questi numeri spiegano proprio perché la fase conclusiva della eSerie A TIM è stata seguita da così tante persone. Questa seconda edizione del campionato virtuale di Serie A, basato su FIFA 22, è stata vinta dal Torino, con il player Obrun2002, che in finale ha battuto solo ai rigori il Venezia di Karimisback. Soprattutto la finale di ritorno è stata spettacolare e ricca di gol, e solo i calci di rigore hanno potuto decretare un vincitore. Per chi l’avesse persa, la replica della finale fra Torino e Venezia è disponibile anche sul canale ufficiale della lega di eSerie A su YouTube.

Rimanendo sempre in tema calcistico e di FIFA 22, segnaliamo l’apertura delle iscrizioni all’edizione 2022 della University Master, torneo che vede impegnati gli studenti universitari di tutta Italia con il noto titolo della EA Sports. Il premio finale è particolarmente attraente, visto che per i vincitori ci sono borse di studio da 5000 euro, e fra i grandi ospiti presenti nelle partite inaugurali del 3 maggio ci saranno anche Pierluigi Pardo, telecronista DAZN, e Giorgio Chiellini.

Notizie