Giancarlo Giorgetti ha dichiarato che "gli esport rovinano il cervello"

Giancarlo Giorgetti ha dichiarato che

24 maggio 2022

Con l’avvicinarsi dell’estate le stagioni dei principali sport volgono al termine, mentre per gli eSport si inizia a entrare nel vivo. Vediamo quali sono le novità più interessanti dell’ultimo periodo.

Iniziamo questa piccola rassegna con una nota dolente: a margine di un incontro pubblico, il ministro italiano per lo Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti ha dichiarato che “gli esport rovinano il cervello”. Ora, tralasciando la gravità dell’affermazione in sé, assolutamente gratuita e destituita da qualsiasi fondamento scientifico, in queste parole il problema è un altro. In un contesto mondiale dove gli eSport sono in ascesa, compresa l’Italia, vedere che le istituzioni sono così distanti da questa realtà ci fa capire quanto per noi appassionati di eSport sarà ancor più difficile affermarci. L’Italia è purtroppo storicamente lenta nel riconoscere le innovazioni, e pare che neanche gli eSport facciano eccezione. Le differenze sono evidenti già con la vicina Francia: il presidente Macron ha dichiarato che farà di tutto per introdurre gli eSport alle Olimpiadi di Parigi del 2024.

Cambiamo però argomento passando subito alle notizie che noi italiani appassionati di eSport amiamo di più: la FIDE (Federazione Italiana Discipline Elettroniche) ha ufficialmente aperto le qualifiche in Italia per Tekken 7, che ricordiamo sarà insieme a eFootball la disciplina in cui il nostro tricolore gareggerà ai mondiali di eSport di Bali del prossimo settembre.

L’organizzazione che curerà il processo di qualificazioni è la ASD Only The Best, che a breve rilascerà le specifiche per prendere parte al torneo da cui emergeranno 8 player; fra questi, poi, ci sarà una selezione successiva per decretare il rappresentante dell’Italia per Tekken 7 a Bali. Il Torneo di ASD Only The Best sarà giocato su piattaforma PS4.

In questi giorni si sta disputando anche il Rumble Stage di League of Legends: si tratta di una Mid-Season Invitational che vede affrontarsi i migliori team del mondo per questo titolo: T1, G2, Saigon Buffalo Esport, Royal Never Give Up, PSG Talon ed Evil Geniuses. Si tratta di team di assoluto valore, che in effetti erano quelli che ci si aspettava di trovare a questo evento di metà stagione. I favoriti in assoluto, a nostro parere, sono i sudcoreani di T1, che sono reduci da uno Spring Split praticamente perfetto, concluso con 26 vittorie e 0 sconfitte. I maggiori avversari di T1 potrebbero essere gli europei di G2, reduci dalla vittoria de proprio Spring Split 2022, ma nei tornei Mid-Season le sorprese non mancano mai!

Notizie