Fnatic vince ancora una volta lo Stage 1 del VCT Emea di Valorant

Fnatic vince ancora una volta lo Stage 1 del VCT Emea di Valorant

16 maggio 2024

L’estate è orma meteorologicamente arrivata, e con i primi caldi anche il mondo degli esport si sta scaldando con tante novità. Vediamo le più interessanti dell’ultimo periodo.

Iniziamo questa rassegna celebrando uno dei team più famosi dell’intera storia recente degli eSport: Fnatic vince ancora una volta lo Stage 1 del VCT Emea di Valorant, Dopo i ko clamorosi nel 2023 con Team Liquid prima e con Karmine Corp poi, che ne avevano addirittura impedito la qualificazione al Masters di Madrid, il team inglese ritorna a fare la voce grossa in uno dei titoli che da sempre l’hanno consacrato nell’olimpo degli eSport, e promettono battaglia anche per i prossimi Masters di Shangai. E dire che nella fase a gironi era stato altalenante, con tre vittorie e altrettante sconfitte; nella fase playoff, però, Fnatic ha cambiato marcia ed ha ottenuto la vittoria facendo un sol boccone dei vari avversari. Ricordiamo che i Masters di Shangai a cui parteciperà Fnatic sono in programma dal 23 maggio al 9 giugno prossimo.

Notizia positiva per gli appassionati “diversamente giovani” di giochi di strategia: Starcraft è stato inserito nei titoli della Esports World Cup. Si tratta sicuramente di una scelta sorprendente, non tanto per il fascino del titolo, che è rimasto immutato seppur più opaco nel tempo, quanto per i grossi problemi economici che la Blizzard ha avuto e che ha portato al licenziamento di tantissimi sviluppatori. Fra l’altro su Starcraft ci sarà molto attesa anche in virtù del montepremi, che sfonderà il muro del milione di euro. Nell’edizione 2023 a imporsi con il titolo Blizzard fu il nostro Riccardo “Reynor” Romiti, che su un montepremi di 440mila dollari si dovette “accontentare” di 150 mila dollari. L’edizione 2024 è in programma dal 14 al 18 agosto, e speriamo che il nostro Reynor possa qualificarsi ancora una volta.

Chiudiamo con una buona notizia per la Scuderia Ferrari, che se nel mondo reale stenta da anni, negli e-Sport si aggiudica per la prima volta il Campionato Costruttori di F1 Sim Racing. Questo risultato straordinario è stato frutto di una stagione dove ci sono stati sì ben due doppiette, ma per lo più sono stati i piazzamenti costanti a premiare il roaster di Bari Broumand, Nicolas Lounget, Tiziana Mecozzi, Jonah Martens, Istvan Puki e Szymon Kukik. Adesso l’obiettivo per Scuderia Ferrari HP Esports Team è uno solo: vincere il campionato piloti.

Notizie