La FIFA ed Electronic Arts hanno annunciato il ritorno della eChampions League

La FIFA ed Electronic Arts hanno annunciato il ritorno della eChampions League

8 novembre 2021

Si avvicina la fine del 2021, gli esport si apprestano a chiudere una stagione per certi versi controversa, perché al grande richiamo di pubblico purtroppo è corrisposta la pandemia da Covid-19 che ha fortemente limitato gli eventi. Tuttavia, ci sono tante novità promettenti in arrivo.

La FIFA ed Electronic Arts hanno annunciato il ritorno della eChampions League, in cui i giocatori più forti d’Europa potranno sfidarsi a FIFA 2022. La partecipazione è aperta a tutti, ma ovviamente ci sarà una lunga fase eliminatoria, da cui usciranno i migliori 64 giocatori del Vecchio Continente. A quel punto, a partire dal 22 aprile 2022 si avvieranno le fase a eliminazione diretta: se la pandemia da Covid-19 non arriverà a picchi preoccupanti, le gare saranno svolte in presenza. In finale arriveranno ben 8 giocatori, che si contenderanno il torneo il 27 maggio 2022, un giorno prima della finale della UEFA Champions League. Il montepremi si attesta sui 280mila dollari, di cui 75mila andranno al vincitore assoluto, mentre gli altri saranno suddivisi fra i migliori 32 player.

Ossigeno pure per il settore degli eSport è arrivato anche dal Lucca Comics & Games, manifestazione storicamente dedicata ai fumetti, che quest’anno ha però aperto agli Italian eSports Open. All’interno del suggestivo auditorium della chiesa di San Romano a Lucca, infatti, sono intervenuti alcuni dei player più importanti del mondo, che hanno dato saggio delle loro abilità ed hanno risposto alle domande di molti spettatori. L’evento, denominato Esport Cathedral, ha vantato un totale di 24 ore di diretta su Twitch, totalizzando oltre 100mila visualizzazioni. Ogni giorno più di 1000 persone facevano il loro ingresso per ammirare da vicino la bellezza degli eSport.

Chiudiamo queste righe con un appuntamento in programma per i prossimi 17 e 18 novembre allo stadio Olimpico di Roma. Non si tratta in realtà di gare di calcio della Roma o della Lazio, ma della prima edizione dell’Esport Summit 2021, un evento in cui si incontrano gli “stati generali” del settore degli eSport per fare il punto della situazione circa il mercato italiano. L’evento è stato organizzato da Social Media Soccer e Mkers, ed ha come scopo quello di coinvolgere istituzioni e investitori nel settore del gaming. Il successo dell’evento dipenderà molto dalle idee che saranno messe in campo, e dalla volontà dei partecipanti: per certi aspetti, dalla riuscita dell’Esport Summit 2021 può dipendere il futuro degli eSport in Italia.

Notizie