FIFA 2022 : nuove competizioni di eSport

FIFA 2022 : nuove competizioni di eSport

9 ottobre 2021

Siamo ormai in autunno inoltrato, da qualche parte con preoccupante anticipo si inizia già a pensare al Natale, e nelle prossime settimane ci sarà il culmine delle attività che andranno a chiudere un 2021 comunque positivo (al netto delle problematiche causate dall’emergenza Covid-19) per il settore degli eSports. Vediamo le notizie più interessanti delle ultime settimane.

Prima di passare agli eventi veri e propri, ci piacerebbe commentare i numeri che sono stato snocciolati durante Round One, una sorta di stati generali dell’esports italiano. Secondo alcuni ricerche condotte da società specializzate, in Italia ci sono oltre 1,6 milioni di persone che seguono in maniera assidua gli eSport. Sulla base di questi dati, è stato calcolato che l’indotto nostrano genera ben 47 milioni di euro. Si tratta sicuramente di poca cosa se confrontati con i 24 milioni di italiani circa che amano il calcio, ma è comunque una base solida che sta continuamente crescendo nel tempo.

Uno dei fattori di successo degli eSport in Italia è sicuramente l’interessamento dei grandi marchi a questo settore. Basti pensare, ad esempio, al fatto che per il secondo anno consecutivo Amazon promuove i suoi eSport University Italia, la più grande lega universitaria in tutta Europa. All’edizione 2021 parteciperanno oltre 50 team per un totale superiore ai 2000 studenti, fra i quali campeggiano quelli delle università milanesi che da tempo guardano con interesse al mondo degli eSport. I team si sfideranno su “classici” come FIFA 2022, Clash Royale, Chess e League of Legends. Al team vincitore un premio di circa 6500 euro.

A proposito di FIFA 2022, l’Electronic Arts ha annunciato che l’edizione 2021 dell’omonimo torneo prenderà regolarmente il via. Le tre competizioni disponibili saranno FIFA eNations Series 2022, FIFA eClub Series 2022 ed EA SPORTS FIFA 22 Global Series, con quest’ultima che culminerà nell’estate del 2022 come preambolo dei Mondiali in programma a dicembre in Qatar. La fase di qualificazione avrà inizio a partire dal 27 novembre.

A proposito di grandi tornei, chiudiamo annunciandovi l’accordo fra PlayStation ed Epic Game che darà vita alla nuovissima Coppa Fortnite, riservata agli utenti di PS4 e PS5. Il montepremi è superiori ai 113mila dollari, e il torneo avrà luogo fra ottobre e novembre. L’iscrizione è aperta a tutti i giocatori di Fortnite che abbiano un PS4 o una PS5, a patto che il livello dell’account sia pari o superiore a 30.

Notizie