ESL Italia Championship e campionati mondiali di eSport

ESL Italia Championship e campionati mondiali di eSport

9 maggio 2022

Con l’approssimarsi dell’estate molte competizioni eSport entrano nel vivo, e assicurano grande spettacolo. Vediamo quali sono le novità delle ultime settimane.

Sta per partire ad esempio l’ESL Italia Championship, arrivato alla sua 17esima edizione, che ha come sponsor organizzatore Euronics. Per quei pochi che non lo conoscessero, si tratta del più grande campionato italiano dedicato al mondo degli eSport. I titoli oggetto della competizione di quest’anno saranno Gran Turismo, Apex Legends e Pokemon Unite. La competizione partirà con le Open Qualifier, che ci saranno a partire dal prossimo 21 maggio. Ricordiamo che si tratta di una manifestazione aperta anche agli utenti amatoriali, e può essere quindi un grande trampolino di lancio per chi vuole fare degli eSport un lavoro a tempo pieno.

Così come a fine maggio ci sarà il campionato italiano di eSport, a fine anno ci sarà proprio i mondiali dedicati a questo settore. L’IESF, la massima autorità mondiale in materia di eSport, ha annunciato che i mondiali si terranno dal 27 novembre al 9 dicembre a Bali, in Indonesia. In questa maxi competizione l’Italia gareggerà su ben 2 titoli: Tekken 7 ed eFootball. Il punto è che ancora non sono noti i player che rappresenteranno il tricolore a Bali. Anche se mancano comunicati ufficiali, la sensazione è che la FIDE (Federazione Italiana Discipline Elettroniche) possa cogliere come occasione perfetta il torneo di eFootball denominato Only The Best IV, che si terrà a Napoli. Questo torneo sarà di scena fra l’11-12 settembre 2022, e potrebbe quindi essere l’occasione perfetta per trovare i rappresentanti dell’Italia ai prossimi mondiali di eSport. Ribadiamo, comunque, che è ancora tutto nella fase decisionale.

Sempre in tema di atleti italiani, il nostro Riccardo Romiti (noto come Reynar) si è preso una piccola rivincita battendo il suo amico e collega Serral nella King of Battle 3 dedicata a Starcraft II. Tutti ricorderanno la delusione di qualche mese fa quando il finlandese Joona Sotala (noto come Serral) batteva il nostro Reynar nella finale del ben più prestigioso IEM Katowice 2022, l’equivalente dei mondiali di Starcraft II. La vittoria della King of Battle 3 conferma quanto Reynar sia una garanzia come rappresentante del movimento italiano di eSport (al momento è primo nell’ETP europeo 2022-2023) e ne rilancia le ambizioni per il futuro. Fra l’altro la vittoria dell’italiano è stata netta, perché in una finale al meglio dei 7 match Reynar ha chiuso con un perentorio 4-0.

Notizie