La maratona Telethon con Dario Moccia su Twitch
5 dicembre 2024
Con l’arrivo del Natale ormai tutte le principali competizioni eSport hanno dato appuntamento al 2025, ma le novità in queste ultime settimane dell’anno comunque non mancano.
Le prime news del periodo riguarda eFootball, che ha annunciato un interessante crossover con Captain Tsubasa, che in Italia conosciamo come Holly e Benji. Si tratta di una campagna in cui i player che si cimentano con il titolo della Konami potranno ricevere dell card che rappresentano una via di mezzo fra il manga e la realtà: Lionel Messi viene affiancato, manco a dirlo, a Captain Tsubasa (Holly), e in questa speciale card l’ex attaccante del Barcellona veste la maglia della Nankatsu Junior High School (in Italia la conosciamo come New Team). Altre card stupende sono quelle di Joshua Kimmich, che impersona Hikaru Matsuyama (Philip Callaghan) e Dayot Upamecano, che omaggia Ryo Ishizaki (Bruce Harper).
Rimanendo sempre in ambito calcistico, facciamo i complimenti al Monza di Lucio “Hhezers” Vecchione, che si aggiudica la eSuperCup 2024 di EA Sports FC 25 battendo in finale la Juventus di Ollelito. L’evento ha avuto come scenario il fantastico Rocco Commisso Viola Park di Firenze. Fra l’altro questa vittoria è la conferma del Monza in ambito esport, visto che diventa il club italiano con più titoli (2 eSuperCup e uno scudetto conquistato la scorsa primavera). Merita comunque gli applausi la Juventus di Ollelito, che ricordiamo era un esordiente assoluto e che riuscito a guadagnare una prestigiosa finale al primo tentativo.
Cogliamo l’occasione di queste righe per commentare con giubilo lo sbarco su Twitch di Telethon, che da 5 al 17 dicembre è protagonista di una maratona simile a quella che ogni anno svolge sulle reti RAI. La maratona sarà affidata alla massima autorità italiana nel mondo Twitch, ovvero Dario Moccia. Il noto streamer per ottenere tante donazioni ha coinvolto la sua intera community, e avrà oltre 70 creator italiani a coadiuvarlo in questa lunga maratona. Gli utenti potranno sia fare le classiche donazioni direttamente su Twitch, sia accaparrarsi all’asta oggetti rari messi a disposizione dai creator, sempre col fine di dare l’intero ricavato a Telethon.
Chiudiamo queste righe confermano quanto ormai si era capito da tempo: Dota 2 sarà presente anche nell’edizione 2025 degli Esports World Cup (Ewc). Ancora non ci sono novità circa i premi in denaro previsti, ma ci si aspetta comunque un montepremi superiore ai 5 milioni di euro che erano stati messi in palio nell’edizione 2024.